Al via a Roma Think Green Ecofestival!

| scritto da |

di Marco Ciot

Buongiorno lettori di Envi! Questo fine settimana ci sarà un evento imperdibile per gli amanti dell’ambiente e per coloro che credono che il futuro dovrà essere migliore e più pulito per tutti.

Sto parlando del Think Green Ecofestival 2013, che si terrà a Roma. Questa è la seconda edizione dell’evento organizzato dalla Think Green Factory.

L’appuntamento è per venerdì 19 aprile dalle ore 16:00 all’ex Cartiera di via Appia Antica (RM). Per tutta la durata dell’evento, le porte si chiuderanno a mezzanotte; sabato e domenica si potrà accedere dalle 10:30 di mattina. L’ingresso al festival è a sottoscrizione  libera.

Il tema principale di quest’anno è la mobilità sostenibile. Molto spazio sarà perciò dedicato al mondo della bicicletta in tutte le sue varianti. A questo proposito sono state organizzate tre biciclettate per raggiungere il festival, nella giornata di domenica. Una con partenza di fronte al Palladium alle 10:00, la seconda partirà dagli Orti Urbani di Garbatella dalle 9:00, e l’ultima sarà dedicata alla scoperta del parco Appia Antica dalle 11:00. Ci sarà inoltre la possibilità di noleggiare delle biciclette grazie all’appoggio del Comitato Caffarella e del nuovo punto di noleggio bici del parco Appia, il Gazebike.

Alla bici saranno dedicate anche delle conferenze: venerdì dalle 18:00 alle 20:00 ci sarà un incontro dal titolo: “Gli obiettivi degli Stati Generali della bicicletta di Reggio Emilia e la realtà romana”; domenica dalle 15:30 alle 17:00 si terrà una tavola rotonda dedicata alla mobilità sostenibile. Ci sarà inoltre uno stand per la presentazione di bici elettriche della Green Plug. Ad accompagnare queste attività ci saranno stand di enogastronomia locale, cibo e bevande biologiche e a chilometro zero, per far gustare a tutti il sapore del vero cibo naturale.

Gli occhi del pubblico saranno spesso catturati dalle opere degli artigiani e degli artisti che useranno come materia prima oggetti di riciclo, per dimostrare che niente è realmente un rifiuto. Tutto può essere riutilizzato in qualche modo, anche solo come soprammobile. Per gli amanti della lettura, ci sarà l’imbarazzo della scelta per le novità editoriali con tematiche ambientali e sostenibili.

Novità di quest’anno è il Premio “Sostenibile.com” che permetterà al pubblico di votare per  l’artista, artigiano, o produttore più virtuoso dal punto di vista della sostenibilità ambientale e la possibilità di vederlo diventare il vincitore del premio. Ci saranno inoltre dei laboratori per grandi a piccoli. Particolarmente interessante e divertente quello per costruire le “bombe di semi” per far scoppiare il verde nelle nostre grigie città (il 20/04 dalle 16:00 alle 17:00). Verranno inoltre proiettati dei film con tematiche ambientali. Il festival è raggiungibile con le linee numero 118 e 218.

Tutte le informazioni e il programma competo sono visitabili all’indirizzo www.thinkgreenecofestival.wordpress.com

Mi auguro che parteciperete in gran numero: questi eventi sono piccole gocce nel mare della vita di una persona, ma è grazie a questi che si instilla un pensiero, una possibilità alternativa allo stile di vita odierno. Ed è proprio a questo obiettivo che bisogna mirare: uno stile di vita più responsabile di ogni singolo è la speranza per un futuro migliore per tutti.

Buon Festival a tutti!

Lascia un commento