Una ricetta al giorno toglie i rifiuti di torno

| scritto da |

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=1eCgS-Soq60]
di Sara Merlino

Conserva di panettone, minestra con foglie di scarto dei carciofi, focacce di minestrone e frittelle di bucce di melanzane: queste alcune delle 55 idee inviate dai partecipanti al concorso “Una ricetta al giorno toglie i rifiuti di torno – Vivere senza sprechi cucinando con gli avanzi”, progetto low budget e zero waste (grazie a social network e web tv) ideato e realizzato dalla Provincia di Savona in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2012.

Un modo coinvolgente e in piena linea con le tendenze del momento per sensibilizzare le persone e invitarle a riflettere su un argomento importante: la quantità di cibo che spesso finisce nella spazzatura. Un’iniziativa interessante anche in vista del 2014 (dichiarato anno europeo contro lo spreco alimentare) e che ricorda quanto realizzato dal Consorzio COVAR 14 con un progetto che fu finalista europeo della SERR lo scorso anno.

Cucinare utilizzando gli avanzi è qualcosa che forse abbiamo dimenticato ma che sicuramente è esistito nelle nostre famiglie anche solo una generazione fa. E allora basta semplicemente riscoprire questa felice abitudine, aggiungere un po’ di creatività e di gusto negli accostamenti ed è fatta.

Le ricette pervenute sono state 55: tra i partecipanti, uomini e donne di tutte le età, dalla Liguria e non solo, insieme alla scuola elementare di Calice Ligure.
L’idea di utilizzare la rete e i social network è stata vincente e ha stimolato la partecipazione e l’interesse di molti. Facebook (insieme al sito web provinciale) non è stato solo il canale principale di comunicazione dell’iniziativa e il veicolo di trasmissione delle ricette, ma anche il mezzo ideale per diffondere l’iniziativa stessa e di far conoscere al maggior numero di persone il concorso e lo spirito della SERR. «Abbiamo avuto un ottimo riscontro: in tanti hanno infatti parlato del concorso, anche chi non ha mandato ricette –ha dichiarato Lia Giribone, funzionario della Provincia- L’importante è che si veda come è semplice riutilizzare gli avanzi di cucina anziché gettarli nei rifiuti». Le ha fatto eco l’assessore provinciale all’ambiente Santiago Vacca: «Un’idea vincente, nata dagli uffici provinciali, realizzata con pochissime risorse ma tanta buona volontà».

A giudicare le ricette e decretare le tre vincitrici è stato Giuseppe Ricchebono, chef stellato Michelin del ristorante “Il Vescovado” di Noli, che con professionalità ed entusiasmo ha testato tutte le ricette pervenute, scegliendo quelle più originali, creative e legate alla tradizione e al territorio. Le tre cuoche vincitrici sono state riprese ai fornelli, intente a preparare i loro piatti, grazie alla web tv della Provincia: Felicina Peirano, Elisabetta Pantusa e Paola Uberti hanno vinto il concorso con tre ricette uniche nel loro genere. E che la ricetta preveda di recuperare il panettone avanzato dopo le feste natalizie, il riso cotto il giorno prima o la parte di un ortaggio che solitamente si scarta, l’importante è non gettare via il cibo. Se poi scopriamo che è anche possibile creare un ottimo piatto, allora non ci resta che provare.

Tutte le ricette inviate al concorso in questi mesi verranno pubblicate (una al giorno, nel rispetto del titolo dell’iniziativa) sulla pagina Facebook dedicata all’evento e sul sito della Provincia di Savona, per avere diffusione in rete. E per suscitare discussioni, scambi, osservazioni ma soprattutto per educare alla riduzione dei rifiuti.

Lascia un commento