Sos cuoco, laboratorio di economia domestica a Torino

| scritto da |

dal Centro Studi Ambientali

TORINO – Siete tra quelli che la spesa è un va-dove-ti-porta-l’offerta, frigo e dispensa sempre vuoti o al contrario stipati di imballaggi voluminosi e alimenti scaduti, e comunque in entrambi i casi, puntualmente in preda all’ansia da prestazione quando arriva un ospite a cena? Niente paura, qualcuno ha pensato a voi.
L’associazione culturale Qubì e la società cooperativa Ecosum che gestisce l’ecobottega Verdessenza di San Salvario, col supporto del Centro Studi Ambientali di Torino, hanno organizzato nella sede del Qubì il LED, Laboratorio di Economia Domestica. Un piccolo corso di quelli che c’erano una volta e di cui si sente tanto la mancanza, tre lezioni per diventare consumatori e cuochi consapevoli, imparando a districarsi tra etichette alimentari, qualità dei prodotti, date di scadenza, cene degli avanzi e lotta agli scarti alimentari, in anticipo sul 2013, anno europeo della lotta allo spreco. Perché, è sotto gli occhi di tutti, il consumo al tempo della crisi è cambiato.

<< La crisi ci rende consumatori più attenti e selettivi – spiegano gli organizzatori – ecco allora che qualche nozione teorico-pratica ci può aiutare nella scelta di cosa e come compriamo, insegnandoci che si può far la spesa in modo sostenibile in tutte le sue dimensioni: ambientale, sociale, culturale, economica >>. Obiettivo: far andare a braccetto convenienza e scelta di merci prodotte nel rispetto dei diritti delle persone, delle comunità e dell’ambiente. Un ritorno al passato che << recupera modalità e valori di un tempo re-insegnando a gestire in modo intelligente budget e menu per mangiare equilibrato e evitare l’assurdo dello spreco alimentare >>. E ce n’è tanto bisogno ci dice anche la Fao, se teniamo conto che ogni Europeo ha gettato nel bidone all’incirca tra i 95 e i 115 kg di cibo all’anno.

Il LED si svolgerà martedì 5 e martedì 12 dalle 19.30 alle 22.30 e sabato 23 giugno dalle 18.30, con cena a seguire a partire dalle 20.30 (aperta a tutti). I laboratori si terranno nella sede dell’associazione culturale Qubì in via Parma 75 a Torino, in collaborazione con il Centro Studi Ambientali e l’ecobottega Verdessenza di via San Pio V n. 20/F, che fornirà le materie prime per degustazioni e cena.
Per info e prenotazioni: info@qubito.org e info@eco-sum.it.
Costo: 30 euro a lezione, comprensivi di tessera associativa.
Per l’intero percorso di 3 lezioni: 80 euro (in omaggio il grembiule del Qubì e la shopper Fair Trade dell’ecobottega Verdessenza).
La cena del terzo incontro sarà aperta al pubblico, al costo di 25 euro. Parte del ricavato sarà devoluto all’ASAI (Associazione Animazione Interculturale) per il progetto “ASAI-Libera Terra andata e ritorno”, che finanzia il campo di volontariato Libera di un gruppo di adolescenti sulle terre confiscate alle mafie nel Casertano.

Lascia un commento