SERR 2011: i candidati italiani.

| scritto da |

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=kH-A-w5kJ8E]

di Francesca Morra

Dopo cinque mesi dalla terza edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti rimane ancora un compito importante da svolgere: premiare i più meritevoli, sostenibili e originali!
Le premiazioni dei finalisti europei della SERR 2011 si terranno il 18 e il 19 giugno prossimi in una cerimonia che vedrà partecipi tutti gli organizzatori e i candidati per ogni categoria (pubbliche amministrazioni, associazioni e ONG, imprese, istituti scolastici, e tutto ciò che non rientra nelle precedenti è altro).

La scelta dei candidati finalisti italiani, tra le 960 azioni organizzate e registrate è stata molto ardua per il comitato promotore italiano, composto dal Ministero dell’Ambiente, Federambiente, Rifiuti 21 Network, Provincia di Torino, Provincia di Roma, Legambiente, AICA, E.R.I.C.A.
ed Eco dalle Città.

Alla fine, con una votazione mediata dalla Segreteria Organizzativa Italiana AICA, verranno proposte le seguenti candidature:

– Per le pubbliche amministrazioni, COVAR 14 con “Cucinare con gli avanzi”: con la collaborazione dell’Istituto Alberghiero Bobbio di Carignano, Eataly, Slowfood, Banco Alimentare e ristoratori del territorio, è stato prodotto un ricettario di “Cucina con gli avanzi”, e sono stati organizzati corsi di cucina con gli avanzi.

– Per le associazioni, Reloader con “Un quartiere per l’ambiente: il buon esempio viene dalle Scuole”: l’evento mirava a diffondere comportamenti consapevoli volti alla riduzione dei rifiuti elettrici ed elettronici (RAEE) e alla prevenzione del loro indiscriminato abbandono, in una chiave di responsabilità civica “attiva” presso gli studenti delle scuole dell’intero quartiere di Roma – Spinaceto. Una prima azione verteva sull’informazione e la divulgazione scientifica centrata sui RAEE. Una seconda serie di azioni aveva carattere comunicazionale per promuovere nel pubblico visioni adeguate e relativi comportamenti. La terza azione è stata l’operazione “Puliamo il parco pubblico“, volta a liberare dai rifiuti il parco confinante. Una quarta azione di carattere operativo consisteva in una sessione di raccolta RAEE gratuita, presso il Liceo Majorana.

– Per le imprese, Aziende Agricole della Puglia con “QR-code – SERRevOIL”: prevedeva un nuovo sistema di etichettatura dell’olio. Il Qr Code, già ampiamente utilizzato in altri settori, è un crittogramma che raccoglie in poco spazio una considerevole mole di informazioni, in questo modo il quantitativo di carta utilizzato è molto inferiore rispetto alle classiche etichette.

– Per gli istituti scolastici, Scuola Primaria Galileo Galilei di Ispra con “Scatoletta? Sì, grazie!”: le iniziative nella scuola sono state molteplici: il FRUTTIGIORNO, cioè un giorno alla settimana i bambini mangiavano una merenda a base di frutta e/o verdura; l’utilizzo quotidiano della scatoletta porta merenda con alimenti senza imballaggio; utilizzo della borraccia o bottiglietta riutilizzata o di un bicchiere per l’acqua del rubinetto; utilizzo della compostiera della scuola per smaltire la frazione umida. Sono stati coinvolti anche i genitori e i commercianti vicini alla scuola per gli acquisti delle merende sostenibili.

– Per la categoria altro, S.E.N.A.P.E con “Baumobag”: presso il laboratorio di sartoria RiciCuci (ove si recuperano indumenti usati) sono state preparate borse per la spesa utilizzando i sacchi vuoti delle crocchette per cani e per gatti. Le confezioni sono state raccolte tramite una campagna pubblicitaria presso i canili e i gattili gestiti dalla cooperativa, le scuole e i negozi di prodotti per animali.

Presto sapremo se queste interessanti iniziative potranno partecipare alle finali europee, intanto ci complimentiamo con loro per aver raggiunto questo importante traguardo e facciamo loro un grande “in bocca al lupo”!

Lascia un commento