Torna l’Earth Hour: il 31 marzo un’ora al buio per la terra!

| scritto da |

di Francesca Morra

Nell’anno dedicato dall’ONU all’Accesso all’Energia Sostenibile e con l’avvicinarsi della Conferenza di Rio+20 sullo sviluppo sostenibile, è iniziato il conto alla rovescia per l’Earth Hour 2012: il 31 marzo dalle 20.30 alle 21.30 verranno spente le luci in tutto il mondo per il sesto anno consecutivo! La famosa campagna del WWF incentrata sulla lotta al cambiamento climatico e per un futuro sostenibile, si concretizza in un emozionante giro del mondo al buio, attraverso tutti i fusi orari, avvalendosi della sua rete mondiale e coinvolgendo persone, città, istituzioni e imprese.

A inaugurare la carrellata di testimonial italiani è stata la nazionale italiana di rugby, il cui video per la campagna è stato proiettato sui maxi-schermo dell’Olimpico nel pre-partita delle Sei Nazioni. La squadra dei volti noti è quindi molto nutrita: si possono trovare, fra gli altri, i nomi di Paola Saluzzi, Beppe Braida, Francesco Totti, Marco Mengoni, Massimiliano Rosolino, Paola Maugeri, Camila Raznovich, Francesco Facchinetti e la mascotte dei bambini Pocoyo.

Le iniziative di quest’anno coinvolgeranno le amministrazioni con l’iniziativa “Reinventare le città” o City Challenge WWF, la sfida internazionale che premierà le buone pratiche di sostenibilità urbana a 360°: più di 170 sono i piccoli e grandi Comuni italiani partecipanti. Anche le imprese daranno il loro contributo nel ridurre le proprie emissioni di CO2 aderendo alla “Business Travel free week”, un’interessante proposta che dal 26 al 30 marzo vedrà i businessman ridurre i viaggi aziendali grazie alle nuove tecnologie che permettono di effettuare tele e audio conferenze.

Anche il web, oltre ai siti ufficiali, dona il suo contributo per promuovere la ola mondiale, soprattutto attraverso due iniziative differenti. La prima è l’applicazione “Shirt-hour” su Facebook, attraverso la quale si può votare lo slogan che sarà stampato sulle speciali magliette Earth Hour 2012. Chi darà il suo voto parteciperà inoltre all’estrazione di cinque t-shirt con lo slogan vincente. La seconda è I will if you willIo farò se tu farai: una sfida tra amici, colleghi e followers di tutto il mondo nell’intraprendere azioni concrete verso la sostenibilità.

In Italia spegneranno le luci anche uffici, negozi, case private e sedi istituzionali, mentre in decine di città lungo tutto lo stivale, saranno organizzate cene a lume di candela, eventi di piazza, iniziative speciali e visite serali nelle Oasi WWF per avvicinare i cittadini all’idea di un futuro sostenibile, urgente ma possibile. Saranno al buio la Scala di Milano, piazza San Marco e Palazzo Ducale a Venezia, Castel Sant’Angelo a Roma, il Duomo e il Battistero di Firenze e anche alcuni dei principali beni del FAI – Fondo Ambiente Italiano. Spegneranno inoltre le proprie luci luoghi simbolo dell’evento come la Cupola di San Pietro, la Torre di Pisa, Ponte Vecchio a Firenze, la Mole Antonelliana di Torino, il Pirellone di Milano, l’Acquario di Genova, i Sassi di Matera e tantissimi altri.

L’Earth Hour è una campagna utile soprattutto a ricordare quanto una piccola azione, come può essere premere un interruttore, sommata a tante altre, possa essere un passo avanti verso un cambiamento più che possibile. Quindi spegni la luce!

Per ulteriori informazioni visitate il sito ufficiale internazionale e quello italiano, la pagina Facebook e Twitter.

1 commento su “Torna l’Earth Hour: il 31 marzo un’ora al buio per la terra!”

Lascia un commento