Vota anche tu il “Personaggio Ambiente 2011”

| scritto da |


di Marzia Fialdini

Chi sarà il Personaggio Ambiente del 2011? Torna per il terzo anno consecutivo il premio romano nato sul web che affida al giudizio dei cittadini italiani la scelta di premiare chi ha saputo, con impegno e professionalità, sostenere la causa della green economy e della sostenibilità ambientale in Italia, ma anche nel resto del mondo. Verrà premiata l’idea, il progetto, ma anche l’informazione o l’iniziativa politica che nel corso dell’anno, ha lasciato un segno a vantaggio dell’ambiente.

Rispetto alla scorsa edizione ci sono cambiamenti nella composizione della rosa di candidati: vi è infatti un numero più elevato di soggetti collettivi come comitati e forum, mentre si è ridotto il numero di rappresentanti dell’associazionismo classico. Rimane dominante la presenza degli amministratori locali, che nell’ultimo anno hanno fatto parlare di loro per via delle iniziative territoriali avviate. Meno presenti gli imprenditori e praticamente nulla la rappresentanza di personaggi dello spettacolo e del giornalismo, che invece lo scorso anno avevano dominato la classifica.

I 21 candidati al premio 2011 sono stati selezionati da un Comitato Tecnico costituito da direttori di testate giornalistiche ambientali, giornalisti ambientali, responsabili di siti tematici e blogger italiani. Tra gli aspiranti vincitori ci sono ad esempio “Gli Angeli del Fango” di Genova, il nuovo Ministro dell’ambiente Corrado Clini, il “Forum italiano dei movimenti per l’acqua”, il sindaco di Cassinetta di Lugagnano Domenico Finiguerra, Giuseppe Onufrio direttore esecutivo Greenpeace Italia, Nichi Vendola Presidente nazionale di SeL, “Fukushima 50 – Nobukatsu Osumi” (lavoratori alla Centrale nucleare di Fukushima), i pescatori della riserva di Torre Guaceto, (promotori e parte attiva di un progetto di pesca sostenibile) solo per citarne alcuni.

L’elenco completo è consultabile sul sito del premio: www.personaggioambiente.it.

Per votare è necessario registrarsi, si può esprimere la propria preferenza solo una volta e per farlo c’è tempo fino al 31 dicembre 2011. L’andamento delle votazioni è aggiornato in tempo reale e il vincitore sarà premiato nel corso di una cerimonia che si terrà a Roma a fine gennaio 2012.

«Il premio – ha dichiarato Mario Notaro, Segretario del Comitato Tecnico – vuole dare voce a quei milioni di persone che hanno a cuore l’ambiente e vogliono trasmettere, con il loro voto, un segnale di riconoscimento per quegli uomini e quelle donne che si sono spesi in battaglie o iniziative legate alla sostenibilità. Ci auguriamo che questa terza edizione registri gli ottimi risultati in termini di voti raggiunti dalla precedente e che, anno dopo anno, il Premio diventi un vero e proprio appuntamento che, oltre a decretare il personaggio che nell’anno si è maggiormente distinto, sia un momento di confronto e di discussione a livello nazionale sulle problematiche di natura ambientali del nostro paese».

Lascia un commento