Ad Alba la “Festa dell’Ambiente” per i quindici anni di Erica

| scritto da |

di Giuseppe Totaro

Tre giorni di manifestazioni, dibattiti, sport e musica: così la Cooperativa Erica, socio di AICA, celebra i suoi quindici anni di attività, con la Festa dell’Ambiente in programma ad Alba dal 23 al 25 giugno. A presentare l’iniziativa è il presidente Roberto Cavallo: «Dal 1996 ad oggi Erica è diventata un punto di riferimento per l’Italia, e non solo, nel campo dell’ambiente. Quella che allora sembrava un’idea, oggi ha messo gambe e testa, e merita di essere ricordata e ripercorsa, non tanto per celebrarne i risultati, quanto per rilanciare la necessità di porre le questioni ambientali al centro dell’agenda istituzionale, sia essa politica che lavorativa». Il programma della Festa è particolarmente ricco: si parte giovedì 23 giugno alle 21 con la fiaccolata in memoria di Angelo Vassallo, il sindaco di Pollica ucciso in un attentato camorristico, e di tutte le vittime dell’incuria dell’uomo sull’ambiente, in ricordo dell’alluvione del 1994. Il ritrovo è previsto per le 20,45 in piazza Vivaro e al termine della fiaccolata verranno presentate “Le nostre ricette per la prevenzione”, una serie di testimonianze provenienti da tutta Italia, alle quali parteciperanno il sindaco di Alba, Enzo De Maria, il presidente dell’associazione Comuni Virtuosi e sindaco di Monsano (AN), Luca Fioretti, il sindaco di Cassinetta di Lugagnano (MI) e presidente del movimento “Stop al Consumo del Territorio”, Domenico Finiguerra, e l’attuale sindaco di Pollica, Stefano Pisani.

Il 24 giugno si terrà invece il convegno “Green economy e opportunità di sviluppo”: l’appuntamento è per le 10 alla Sala Beppe Fenoglio di via Vittorio Emanuele 19. Dopo i saluti della Provincia di Cuneo e della Regione Piemonte, sono previsti interventi di Roberto Cavallo, un confronto su “Economia verde e sviluppo sostenibile” tra i Senatori Roberto Della Seta e Andrea Fluttero, entrambi membri della Commissione Ambiente del Senato, e le conclusioni di Edo Ronchi, ex Ministro dell’Ambiente e presidente della Fondazione Sviluppo Sostenibile (SUSDEF). A moderare il dibattito sarà Francesco Gullì, docente dell’Università Bocconi e membro del consiglio di sorveglianza di Egea. In serata spazio allo sport: allo stadio Michele Coppino di Alba alle 20,30 si disputerà il triangolare di calcio “In campo per l’Ambiente”, in cui si sfideranno la Nazionale Italiana Sindaci, la neonata Nazionale per l’Ambiente e una selezione Albese.

Lo Speaker’s corner su biologico, compostaggio e filiera corta alle 11 in piazza Pertinace aprirà il terzo e ultimo giorno di festa, sabato 25 giugno. L’evento è realizzato in collaborazione con Slow Food e Mercati della Terra, e vedrà la partecipazione di Roberto Rosso, sottosegretario alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Alle 18 in piazzetta Chiodi si terrà un incontro di letteratura ambientale “Quando il giallo diventa verde”, con interventi della scrittrice Elisabetta Bucciarelli e la moderazione di Filippo Taricco. Durante l’incontro Roberto Cavallo presenterà in anteprima il suo libro “Meno 100 chili. Ricette per una dieta della nostra pattumiera”. In serata, alle 21,30, chiusura a suon di musica con il concerto gratuito in piazza Duomo dei Los Refusè e dei Riciclato Circo Musicale.

Per maggiori informazioni: www.cooperica.it.

Lascia un commento