Su e giù per il Monferrato tra sport e ambiente

| scritto da |


di Eleonora Anello

Il 14 e il 15 maggio 2011 a Casale Monferrato (AL) si svolgeranno le Ecolimpiadi, manifestazione sportiva che unisce diverse discipline e promuove il rispetto e la scoperta dell’ambiente.

Il fulcro della ricca manifestazione, ideata e organizzata dall’associazione culturale Argo in collaborazione con il Comune, grazie al contributo del Ministero della Gioventù, saranno le competizioni delle quattro discipline selezionate e che particolarmente si addicono al territorio in cui si svolgeranno: canoa, corsa, equitazione e mountain bike. Le gare di canoa ed equitazione saranno riservate agli atleti più esperti, mentre tutti potranno partecipare all’ecocorsa e alla biciclettata sulle rive del Po.

«Le Ecolimpiadi creano valore per il territorio, i cittadini e le aziende – afferma Alessandro Lanteri presidente di ARGO – consentendo, a quest’ultime, opportunità uniche di comunicazione e promozione, aumentandone la visibilità ed associando i valori dello sport e dell’ecologia al brand aziendale. Questo grande evento intende così creare nuovi veicoli di marketing, con un forte potenziale emotivo e partecipativo, per raggiungere target strategici».

Della stessa idea anche l’amministrazione comunale, che per voce dell’assessore alla Gioventù, Federico Riboldi dichiara «Le Ecolimpiadi perseguono la promozione territoriale attraverso la pratica sportiva all’aria aperta, congiunta a momenti ludici e di aggregazione, in grado di offrire sia al residente che al turista un’esperienza diretta del territorio ad alto valore aggiunto. In questo modo, intendiamo migliorare l’immagine del territorio, favorendo lo sviluppo di forme di turismo sostenibile e stimolando la nuova imprenditoria del settore della ‘green economy’ ».

Numerosi gli eventi satellite rigorosamente ecologici e sostenibili che accompagneranno l’intera kermesse che si concluderà con la piantumazione di alberi per compensare le inevitabili emissioni di CO2.

Tante le novità. Come la presenza di canoe lungo il Po e la scelta del percorso dell’ecocorsa attraverso una votazione che avverrà su Internet, tra un tracciato pianeggiante lungo il fiume e uno più avventuroso sulle colline.

Attiva un’area ristoro che offrirà prodotti gastronomici locali realizzati con prodotti freschi di stagione, a Km zero, accompagnati dai rinomati vini del Monferrato e dalla birra artigianale. Verranno poi messi a disposizione dispenser per l’acqua al fine di produrre meno rifiuti, il tutto servito su stoviglie ecologiche da conferire negli appositi contenitori della raccolta differenziata.

Sostenibili anche tutti gli allestimenti dell’ecovillaggio di piazza Castello in cui si svolgeranno iniziative di sensibilizzazione ambientale. Qui verrà predisposta una palestra all’aperto dove si terranno corsi di aero boxe, step soft, slim spin e power yoga e dove verrà presentato lo sport più ecologico del momento: l’ultimate frisbee. E ancora un torneo di calcio a 5 in campo gonfiabile, giri in carrozza e massaggi sportivi. Musica dal vivo, spettacoli e intrattenimento con dj. Eventi anche per i più piccoli con esibizioni, spettacoli, corsi creativi, giochi all’aria aperta per una completa valorizzazione della corporeità.

Le iscrizioni alle gare sono ancora aperte. Per partecipare è possibile compilare il modulo presente sul sito www.ecolimpiadi.it, mentre per tenersi aggiornati si può dare uno sguardo alla pagina Facebook dell’evento. Così il territorio monferrino cerca di andare oltre la vicenda Eternit.

Lascia un commento