A San Valentino eco-amiamoci: idee regalo per festeggiare amando anche l’ambiente

| scritto da |


di Annalisa Audino

Chi non è fidanzato e usa la scusa “Io S. Valentino lo detesto”, bene, magari passi all’articolo successivo, ma chi invece è fidanzato potrebbe apprezzare qualche piccolo suggerimento per colpire dritto al cuore la propria dolce metà. Avete infatti già pensato al regalo? Manca davvero poco e bisogna organizzarsi e per essere originali si potrebbe unire l’utile al dilettevole e fare un regalo ecosostenibile, ossia non inquinante, non costruito con lo sfruttamento dei bambini, ma assolutamente naturale, eco-friendly e proveniente da luoghi controllati. Inutile dire che il regalo più gettonato sono l’abbinamento fiori e cioccolatini. Tranquilli, potrete essere originali anche con questi.

A volte infatti le scatole dei migliori cioccolatini appaiono molto belle all’esterno, ma all’interno contengono delle brutte sorprese: ingredienti non buoni, di origine sconosciuta e senza gli adeguati compensi per i lavoratori, che molto spesso sono bambini. Meglio puntare su una scatola di cioccolatini equo-solidale, in cui i soldi vanno direttamente ai produttori e non ad intermediari senza scrupoli, ma soprattutto senza sorprese. Infatti in questo commercio rientrano soltanto produttori che usano prodotti naturali, senza conservanti o additivi chimici. Per i fiori invece c’è una bellissima iniziativa in cinque città italiane dove San Valentino si tinge di vera e propria solidarietà: il commercio equo si mobilita per dire basta ai diritti negati nelle serre africane (e non solo) e il Movimento Fiori E Diritti promuove l’acquisto di fiori equosolidali. Nei punti vendita delle cooperative di commercio equo e solidale che hanno aderito all’iniziativa – “La Bottega Solidale” di Genova, “Pangea – Niente Troppo” di Roma, “Ex Aequo” di Bologna, “Mondo Nuovo” di Torino, “Chico Mendes” di Milano – i consumatori responsabili potranno trovare i materiali informativi della campagna “Fiori e Diritti” e, per la prima volta, “fiori giusti” certificati: la scelta sarà tra un mazzo di 10 rose equosolidali dal Kenya certificate Fairtrade, a difesa dei diritti nelle piantagioni floricole del Sud del mondo, e un mazzo di 5 ranuncoli italiani a marchio Fiore Giusto, la prima certificazione sociale e ambientale per il settore agricolo in Italia. Entrambe le composizioni saranno vendute al prezzo di 10€. Chi volesse partire dal seme e fare un regalo simbolico ci sono invece originali bustine di semi (trovate qui la tenera Love in a bag), idee regalo che funzionano sempre e che simboleggiano la necessità di cura, attenzione e rispetto, proprio come una relazione.

Se invece volete puntare su un altro tipo di regalo si potrebbe pensare ad un film: non un classico film romantico e mieloso, ma una sorta di documentario come quello intitolato “Earth from the Air“, una visione delle bellezze naturali del mondo prodotta dal fotografo Yann Arthus-Bertrand, fatta proprio per l’occasione. La visione del documentario potrebbe farvi venire l’idea sulla prossima meta romantica da visitare insieme: inoltre se acquisterete il dvd da questo dal sito, lo pagherete a metà prezzo ed il 10% dei ricavi andranno all’associazione umanitaria Architecture for Humanity.

Se infine volete puntare sul tradizionale, come lingerie per una serata eco sexy, Inhabitat propone una bella serie di idee regalo tradizionali, incluse ricette per torte a forma di cuore, biancheria di Lenpur (un materiale costituito da scarti del legno, ma che al tatto assomiglia molto ai tessuti classici) e gioielli eco friendly.

Al regalo non deve certo mancare il biglietto. On-line sono disponibili delle e-card originali e accattivanti. Per i romantici più tradizionali che non volessero rinunciare alla carta è possibile acquistare bigliettini in fibra riciclata o comunque certificata FSC a difesa delle foreste. Vari sono poi i biglietti legati a campagne solidali o a tutela di progetti ambientali: basta fare un giro su internet e se ne troveranno tantissimi.

Per un S. Valentino coi fiocchi non dovrebbe mancare una bella cenetta a lume di candela: l’ideale sarebbe a casa, cucinata insieme con amore e prodotti naturali e a km zero, ma anche al ristorante si possono trovare menù biologici e locali, con conseguente abbattimento dell’inquinamento.

Non ci resta che augurarvi un romantico eco S. Valentino!

Lascia un commento