Torna il Premio nazionale “Pianeta Acqua”

| scritto da |


di Silvia Musso

Dopo il successo della I edizione del 2008, a cui parteciparono 183 progetti, torna il Premio Nazionale “Pianeta Acqua” promosso da Forum Nazionale per il Risparmio e la Conservazione della Risorsa Idrica.

Il Premio viene istituito con l’obiettivo di valorizzare le esperienze virtuose e le “buone pratiche” finalizzate a promuovere l’utilizzo razionale dell’acqua.

Tra le varie sezioni del Premio una è dedicata specificamente a campagne di comunicazione.
Dal sito del Forum si legge: «L’acqua è un bene esauribile e, in molte parti del mondo, un diritto negato. La conservazione e l’uso razionale di questa risorsa è dunque una priorità. Le tante esperienze realizzate in Italia e in altri paesi dimostrano che risparmiare l’acqua (e l’energia necessaria ad utilizzarla) è possibile, grazie alle nuove tecnologie e a comportamenti più consapevoli. Tra i fattori che rallentano la diffusione delle esperienze positive c’è sicuramente una carenza comunicativa. Per questo tra gli obiettivi primari del “Forum sul risparmio e conservazione della risorsa idrica” c’è la valorizzazione delle esperienze virtuose anche tramite una comunicazione più efficace. L’istituzione di un Premio si muove proprio in questa direzione».

Al concorso possono partecipare istituzioni, multiutility, aziende, associazioni, centri di educazione ambientale, scuole, agenzie di pubblicità e altri soggetti che hanno realizzato azioni in questo campo negli ultimi 5 anni che non siano già stati presentati in occasione della prima edizione del premio.

Una giuria di esperti, formata da personalità di spicco provenienti dal mondo accademico, istituzionale e aziendale, voterà i progetti migliori.

Sul sito www.forumrisparmioacqua.it sono disponibili il regolamento e il modulo di partecipazione che dovrà essere compilato e restituito all’indirizzo info@forumrisparmioacqua.it.

Tutta la documentazione dovrà pervenire entro il 14 febbraio 2011. La premiazione avverrà in occasione del convegno annuale del Forum che si terrà il 22 marzo 2011, Giornata Mondiale dell’Acqua.

Siamo sicuri del successo e della risonanza che questo premio avrà soprattutto quest’anno a pochi mesi dal Referendum sull’Acqua Pubblica.

Lascia un commento