La raccolta differenziata e l’ambiente in un cellulare: testa a testa tra Apple e Nokia

| scritto da |


di Paolo Ghiga

Il mondo della raccolta differenziata si fa ogni giorno più ricco di novità e stimoli per noi raccoglitori ai quali è richiesta una grande responsabilità ed una soglia di attenzione relativa per differenziare in termini costruttivi.
Un ulteriore aiuto per i possessori di iPhone, iPod touch e iPad, arriva su AppStore. I progettisti della Artbits Snc di Fabio Trezzi, giovane softwarehouse web oriented di Magenta (Milano), hanno rilasciato l’aggiornamento di un’utility, denominata “Differenziata”, in grado di programmare quotidianamente, organizzandola e ottimizzandola, la dismissione di oltre 200 prodotti.
Tra le funzioni di questo applicativo, giunto alla versione 1.2, dalle dimensioni abbastanza contenute, 0,3 Mb, la possibilità di effettuare ricerche tra i rifiuti da dismettere.
Inoltre, al fine di facilitare la navigazione, è stata modificata la grafica, in particolare, le icone mentre il calendario interno permette di stilare il planning settimanale della raccolta adattandosi alla zona di residenza dell’utilizzatore.
L’impressione è che si tratti di uno strumento valido sebbene i commenti dei clienti siano ancora pochi per rilasciare un giudizio più esaustivo.

Se i possessori di iPhone, iPod touch eiPad dallo spirito ecologista hanno un motivo in più per andar fieri del loro smartphone, anche gli utenti della Nokia, dal 22 aprile, giorno dell’Earth Day, possono ritenersi soddisfatti: la Nokia ha realizzato 8 applicazioni “green” destinate ai suoi cellulari di ultima generazione, direttamente scaricabili dagli Ovi Store. Si va dalla Green Charging Save Energy, per ottimizzare e risparmiare l’energia del cellulare e allo stesso tempo contribuire a ridurre il riscaldamento globale, al WWF EcoGuru, tool gratuito, in grado di calcolare la personale impronta ecologica (carbon footprint). Interessante pare essere la Climate Mission, altra applicazione gratuita, per certi versi simili alla Differenziata della Apple e che educa all’ambiente in modo ludico. Alcuni giochi in essa contenuti, infatti, mettono alla prova l’utente su come riordinare la spazzatura per riciclarla in modo corretto, piantare alberi nella savana, aiutare i contadini in India a mantenere produttivi i campi e tenere pulita l’aria grazie all’aiuto delle formiche, maestre nell’immagazzinare carbonio.

Piace l’idea dell’applicativo studiato per il cellulare, strumento ormai imprescindibile delle nostre giornate, sicuramente un modo divertente per sensibilizzare sulle tematiche ambientali avvalendosi di un hi-tech alla portata di molti.

Lascia un commento