AICA speciale Ecomondo 2009

| scritto da |


di Silvia Musso

Giovedì 29 ottobre, alle ore 14,30 nel Caffè Scienza di Ecomondo (Fiera di Rimini, Hall Sud), AICA organizza il dibattito “La Comunicazione Ambientale per le Pubbliche Amministrazioni, in collaborazione con E.R.I.C.A. soc. coop.
All’interno delle Scienze della Comunicazione, la Comunicazione Ambientale risulta essere una branca recente e, per questo, priva di una precisa codificazione. Gli stessi termini che ne costituiscono l’espressione -“comunicazione” e “ambientale”- sono difficili da definire, dal momento che le rispettive aree semantiche risultano ampie ed eterogenee. Sono, infatti, sostantivi polisemici, che a seconda delle discipline o dei differenti contesti di applicazione, possono assumere sfumature diverse.
Eppure, negli ultimi anni, si è potuto registrare un graduale aumento della disponibilità di informazioni in materia ambientale attraverso diversi strumenti sia obbligatori, definiti dalla legislazione, sia volontari, promossi da enti od organizzazioni.
Per questo motivo AICA sta preparando un volume appositamente dedicato alla Comunicazione Ambientale per le Pubbliche Amministrazioni, che vuole essere innanzitutto una guida pratica in grado di fornire alcuni spunti per capire cosa sono e come funzionano le campagne di comunicazione ambientale all’interno di Enti pubblici: dietro a manifesti, opuscoli, assemblee, attività educative ecc. si trova, infatti, un impianto complesso che fa convergere in maniera sinergica il lavoro di numerosi professionisti –tecnici ed esperti di comunicazione– e che stimola il dialogo e confronto all’interno della cittadinanza, tra portatori di interessi diversi.
Walter Facciotto, vice-direttore generale CONAI, colloquia sul tema con Roberto Cavallo, presidente di AICA e autore del volume “Guida pratica sulla comunicazione ambientale per le Pubbliche Amministrazioni” (Flaccovio Editore, in fase di pubblicazione). Modera Gabriella Lepre (Redazione Scienze – Giornale Radio RAI).

Sempre all’interno di Ecomondo 2009, il giorno successivo venerdì 30 ottobre, si terrà invece la conferenza stampa nazionale di lancio della prima edizione ufficiale della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (EWWR).
L’appuntamento è alle ore 12 presso lo stand di Federambiente (padiglione B3 stand 26).
Intervengono: Daniele Fortini, presidente Federambiente; Pinuccia Montanari, componente dell’Osservatorio Nazionale Rifiuti e assessore ai parchi del Comune di Genova; Roberto Cavallo, consigliere ACR+ e presidente AICA; Roberto Ronco, assessore all’ambiente della Provincia di Torino; Graziano Delrio, sindaco del Comune di Reggio Emilia e referente di Rifiuti 21 Network; Federica Rolle, Commissione nazionale italiana Unesco; Stefano Ciafani, responsabile scientifico di Legambiente e Paolo Hutter, direttore di “Eco dalle Città”.
Presente anche CONAI, main sponsor dell’iniziativa.

Lascia un commento