La musica non si rifiuta

| scritto da |

di Alessio Sciurpa

La musica prodotta con strumenti reciclati risuona in questa calda estate 2009. Ieri sera sul palco della bellissima piazza IV Novembre di Perugia, si sono esibiti i Juakali Drummers: ospiti dell’edizione 2009 di Umbria Jazz, gli Juakali, che in swahili significa “sole cocente, lavoro duro”, è anche il nome del più grande mercato del riciclo di Nairobi e probabilmente di tutto l’East Africa.
Questo progetto di Amref che coniuga insieme istanze sociali ed ambientali, punta al recupero e reinserimento nella società dei ragazzi di strada degli slum di Nairobi. Come uno scarto può diventare uno strumento che emette suoni e musica, così anche un “chokora”, la persona che vive tra i rifiuti, può riscattarsi e riacquisire la dignità umana che gli è sempre stata negata. Un po’ più a sud, a Napoli, sono sempre gli strumenti ricavati dai rifiuti a far parlare di se.

Ricordate Come Suona il Caos? Il contest legato al progetto (di cui avevamo parlato nel nostro precedente post) è arrivato ormai alle battute finali.

L’evento finale si terrà il 24 luglio presso l’Arenile di Bagnoli (Napoli). Ad accompagnare il maestro Capone sul palco (che in questi mesi ha supportato gli utenti di Come Suona il Caos? nella creazione di strumenti riciclando bidoni, scope, tubi di plastica, padelle, etc), ci saranno alcuni utenti selezionati tra tutti coloro che hanno partecipato al contest inviando il loro video e proponendo una soluzione creativa di riciclare divertendosi.
A fare da corollario all’iniziativa, musicisti, ospiti e laboratori aperti a tutti nel pomeriggio. Se vi siete persi i Juakali Drummers, non perdetevi questo. L’evento è gratuito, cosa aspettate?

Lascia un commento