X Rapporto sullo stato dell’Ambiente in Piemonte

| scritto da |

di Roberto Cavallo

TORINO (01 luglio) – Sala congressi della Regione Piemonte strapiena, tanto che gli organizzatori sono costretti ad allestire una seconda sala collegata in video.

La soddisfazione dell’assessore regionale all’ambiente Nicola De Ruggiero è evidente.

Lo è ancora di più mentre, a chiusura della sessione mattutina di presentazione della 4ª Relazione 2009 e il 10° Rapporto ARPA sullo stato dell’Ambiente in Piemonte, racconta i risultati del suo assessorato.
L’assessore, che interviene dopo 50 minuti di ricca relazione del Direttore dell’ARPA Piemonte Silvano Ravera, si avvale di un’accattivante presentazione in Power Point in cui alcune foto simboliche accompagnano numeri a grandi caratteri che riempiono lo schermo.

Numeri che palesano come le misure messe in campo dalla regione siano efficaci:

Meno polveri sottili.

Meno rifiuti prodotti.

Più raccolta differenziata, che porta il Piemonte sul podio delle regioni italiane.

L’assessore De Ruggiero, facendo tesoro della sua formazione e della sua professione di medico sostiene che “L’ambiente è malato, lo sappiamo, ma è un malato che risponde bene alle terapie che abbiamo adottato ormai da qualche anno. Non c’è più tempo per essere pessimisti, come si è detto durante la Giornata Mondiale per l’Ambiente dello scorso 5 giugno. E’ un messaggio serio e pragmatico: al punto in cui siamo la cosa importante non è più piangere su cosa abbiamo perso, ma come costruire un rapporto di convivenza virtuosa con quanto ancora rimane. Il tempo che abbiamo di fronte a noi va usato responsabilmente, sul piano individuale, sociale e politico-istituzionale. È peraltro il profilo che abbiamo adottato in questi anni di governo della Regione. E i risultati raggiunti, seppur con fatica, si vedono“.

Oltre ad una grande ricchezza di dati anche la comunicazione ambientale ha rivestito un ruolo centrale, sia nella giornata di presentazione dei risultati stessi, sia ad accompagnamento delle azioni che la Regione ha organizzato in questi anni, tanto che lo stesso assessore ha voluto iniziare la conferenza proiettando video ambientali in collaborazione con Cinemambiente.

Lascia un commento