The Billion tree campaign: donare un albero per amore

| scritto da |


di Eleonora Anello e Alessio Sciurpa

Lo scorso San Valentino è stata l’occasione per rilanciare l’impegno della campagna “Plant for the planet”. Agli innamorati di tutto il mondo è stato chiesto di unire al loro gesto d’amore, un gesto d’amore per il pianeta, donando un’albero.

Il progetto Plant for the Planet, a cui è legata la Billion Tree campaign, lanciato nel novembre 2006 nel corso della conferenza ONU sui cambiamenti climatici di Nairobi, ebbe come primo obiettivo la messa a dimora di un miliardo di alberi. A tutt’oggi la campagna, sotto il patronato di Wangari Maathai, premio nobel nel 2004 e della Fondazione Principe Alberto II di Monaco, ha permesso di piantare 2,6 miliardi di alberi in 165 paesi in tutto il mondo. Oggi si calcola che entro la fine del 2009 ne saranno piantati circa 7 miliardi.

Dal sito ufficiale è possibile scaricare tutto il materiale legato alla campagna: video, documentari, canzoni, pubblicazioni, e-book, guide alla piantumazione e alla cura degli alberi e un libro per bambini prodotto dall’UNEP. Quasi tutto il materiale presente è stato creato nel 2007 quando la campagna partì con slancio. Anche la bacheca online in cui i visitatori possono scambiarsi opinioni, discutere sulle iniziative, sulle questioni tecniche legate alla messa a dimora, sul networking e sull’organizzazione delle iniziative, è ferma a 2 anni fa.

La campagna non ha esclusivamente scopi ecologici. I cambiamenti climatici danneggiano anche economicamente i paesi colpiti e la riforestazione sostenuta dall’UNEP vuole anche essere una chiave di rilancio economica per i paesi in via di sviluppo. A tal proposito Achim Steiner, Direttore esecutivo dell’UNEP afferma «I beni e i servizi forniti dalle foreste valgono miliardi di dollari per l’economia globale. Essi vanno da prodotti e servizi connessi con l’approvvigionamento idrico, alla stabilizzazione del suolo, dalla conservazione della biodiversità, al turismo, all’industria legata alle medicine naturali. Le foreste non sono solo importanti a livello naturale ma anche e soprattutto e economicamente».

Entrando in quella che i promotori definiscono “II fase”, la comunicazione online della campagna cede il passo ai testimonial, ai convegni, alle dichiarazioni che incitano all’azione, strategia risultata vincente come è facile dedurre dai risultati raggiunti senza troppo clamore.

2 commenti su “The Billion tree campaign: donare un albero per amore”

  1. Qualcuno competente può rispondermi a questa domanda: come può un Comune, accampando una perizia di un agronomo privato e su decisione del Consiglio comunale, far abbattere, dalla sera alla mattina, una MEZZA PINETA quasi CENTENARIA adducendo a motivazione una GENERALE MALATTIA degli abeti; malattia che, stranamente, ha DECIMATO ca 25 alberi e NON ha “toccato” l'altra… metà confinante???…
    Grato per una urgente risposta
    Ted -cimon.cino@libero.it

Lascia un commento