I fratelli Coen dirigono il nuovo spot per la campagna “Reality”

| scritto da |

di Alessio Sciurpa

Clean Coal Clean – Air Freshener“, che sta ora girando sia sui media nazionali statunitensi sia on-line, è il primo di una serie di spot per la campagna “Reality” diretti dai fratelli Coen, registi premiati con gli Academy Awards e autori di pellicole come “Arizona Junior”, “Fargo”, “Il grande Lebowsky”, “Non è un paese per vecchi” fino al recente “Burn After Reading”.

Lo spot inizia con una donna che “profuma” la sua casa con un deodorante. Un uomo, classico mattatore da televendita pubblicitaria, entra nel salotto e chiede: «E’ regolarmente pulito, abbastanza pulito per la tua famiglia? Non quando si può avere del pulito carbone pulito!». Il resto lasciamo lo scopriate da soli…

La campagna “Reality” è promossa dalla “Reality Coalition”, un progetto congiunto di Alliance for Climate Protection, League of Conservation Voters, Natural Resources Defense Council, National Wildlife Federation e Sierra Club.
Lanciata lo scorso dicembre con una campagna pubblicitaria da svariati milioni di dollari in tutti gli States, la “Reality Coalition” si è formata per raccontare una semplice verità: in “reality”, attualmente, non vi è alcun processo che possa essere definito “carbone pulito”.

Così, mentre gli Stati Uniti stanno entrando in un periodo critico del dibattito sulle energie pulite, la Reality Coalition prosegue anche a suon di spot televisivi e via web i suoi sforzi per sfatare il mito del “carbone pulito”.

La campagna punta a dire la verità sul carbone grazie a un semplice claim: «Un uccellino mi ha detto: non è pulito!».

Lascia un commento