Con un gioco sul cellulare si impara a differenziare

| scritto da |

di Francesco Rasero

Un videogioco per cellulare come strumento per spingere alla raccolta differenziata dei rifiuti, coinvolgendo un target giovane e in grado di interagire con le nuove tecnologie.
La campagna “Starve your bin” (“Affama la tua pattumiera”), promossa da Recycle for London, ha aggiunto questo nuovo strumento a metà febbraio: «nella sola prima settimana dal lancio abbiamo registrato oltre 900 download», dichiara Jonathan Edwards, dell’ufficio stampa del Mayor of London, Ente che ha sostenuto l’iniziativa con l’obiettivo di aumentare la raccolta differenziata nella capitale britannica (attualmente ferma intorno al 20%).
«La campagna usa tecnologie innovative per incoraggiare i londinesi a pensare prima di gettare la propria immondizia, aumentando la propria attitudine al riciclo –proseguono i promotori- Per la prima volta nell’ambito della comunicazione istituzionale, venendo incontro alla “generazione digitale”, mettiamo il messaggio sul riciclo direttamente nelle mani della gente, grazie a questo gioco per telefonia mobile».
Il software sfida l’utente a rendere “affamata” la propria pattumiera “malvagia” (quella del rifiuto indifferenziato), catturando tutti i materiali riciclabili in un contenitore verde prima che essa riesca a mangiarli. Il giocatore fa punti per ogni oggetto sottratto al cassonetto; il gioco termina invece quando la pattumiera riesce a mangiare tre oggetti che avrebbero invece potuto essere riciclati.
Questo gioco funziona sulla grande maggioranza dei telefonini “internet ready”, esclusi i Blackberry. Può essere scaricato on-line dal sito della campagna, dall’Apple Store (solo utenti iPhone) o ricevuto via sms inviando un messaggio con scritto “BIN” al numero 62967. Tutti gli utenti possono quindi inoltrare il software agli amici, nonché scaricare anche suonerie per cellulare e sfondi per il desktop.
«Sono molto soddisfatto di questa campagna, che usa tecnologie innovative per incentivare il riciclo –ha commentato Boris Johnson, sindaco di Londra e presidente del London Waste and Recycling Board- Il mio messaggio ai londinesi è infatti proprio quello di “affamare” le proprie pattumiere e riciclare, riciclare, riciclare».
La campagna -per la prima volta di Recycle for London- prevede anche tre spot televisivi, basati sulle avventure di “Alistair contro la Pattumiera Malvagia (Evil Bin)” e diffusi anche in rete, a partire da You Tube, oltre all’utilizzo dei canali già tradizionalmente usati: spot radiofonici trasmessi dalle numerose radio della capitale, inserzioni su carta stampata e on-line, affissioni nella metropolitana e pubblicità dinamica sugli autobus. La campagna è stata progettata dall’agenzia WCRS e pianificata da Mediaedge; il software Java per i cellulari è stato sviluppato dall’agenzia Incentivated.

Lascia un commento