Tor des Geants 2019, raccolta differenziata da record: 84,94%!

| scritto da | ,

Risultati di eccellenza anche per il contrasto al littering e la sensibilizzazione su tutti i temi ambientali durante l’evento grazie al progetto “EcoLoTor”. Roberto Cavallo, testimonial del Team EcoLoTor by Ricrea, è tra i finisher della decima edizione dell’endurance trail

Anche la decima edizione del Tor des Géants® si è rivelata un successo su tutti i fronti, facendo registrare numeri da record. Anche in campo ambientale: grazie al progetto EcoLoTor infatti la raccolta differenziata nelle basi vita ha toccato si è conclusa con un ragguardevole 84,94%, una performance che conferma come il Tor non sia solo l’endurance trail più duro al mondo, ma anche il più sostenibile. Se sul piano ambientale il successo è su tutta la linea, anche sul lato sportivo si può festeggiare: Roberto Cavallo, testimonial ambientale in gara con il team EcoLoTor By RICREA insieme al suo coach Roberto Menicucci, è tra i finisher della decima edizone del trail. L’ecorunner albese ha infatti concluso il percorso in 143 ore e 3 minuti, classificandosi al 391° posto.

Il progetto EcoLoTor, promosso da VdA Trailers insieme alla Cooperativa ERICA, è patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e dall’Assessorato all’Ambiente, Risorse naturali e Corpo forestale della Regione Valle d’Aosta.

Da sottolineare l’impegno dei tanti VolonTOR che hanno gestito la raccolta differenziata nelle sei “basi vita”, nei ristori e nei rifugi, controllando il corretto conferimento dei rifiuti e occupandosi di pesare i materiali da avviare al riciclo.

Questo il dettaglio dei rifiuti raccolti e differenziati complessivamente nelle “basi vita”:

Tipologia di rifiuto Kg raccolti Percentuale sul totale
Organico 3.855 kg 59,39%
Plastica e Metalli 468,6 kg 7,22%
Carta e cartone 1.174 kg 18,9%
Vetro 59,76 kg 0,92%
Pile 7 kg 0,11%
TOTALE RACCOLTE DIFFERENZIATE 5.414 kg 85,72 %
Secco residuo 927 kg 14,26 %

 

Questi i dati ufficiali suddivisi per base vita:

Base Vita Tot. Rifiuti prodotti Tot. Rifiuti differenziati % Raccolta differenziata
Valgrisenche 1135,8 kg 937,8 kg 82,57%
Cogne 315,8 kg 279,8 kg 88,60%
Donnas 717,6 kg 519,6 kg 72,41%
Gressoney S.J. 1541,65 1433,15 92,96%
Valtournenche 1008,1 843,1 83,63%
Ollomont 1765,05 1550,55 87,85%

 

Da quest’anno Tor Des Geants rientra tra le manifestazioni sportive che hanno aderito alla Carta Internazionale degli Eventi Sportivi Sostenibili (Carta di Courmayeur) sottoscritta il 7 settembre presso il Comune di Courmayeur, in presenza del Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare, Regione Autonoma Valle d’Aosta e Comune di Courmayeur. La Carta di Courmayeur nasce dall’esigenza di affermare l’importanza della salvaguardia dell’ambiente e la necessità di adottare obiettivi atti a rendere ecologicamente sostenibili quegli eventi temporanei che portano persone a diretto contatto con elementi naturali quali manifestazioni sportive, in special modo quelle outdoor. La Carta si prefigge una serie di principi che promuovono una cultura sportiva basata su sostenibilità e circolarità nell’impiego delle risorse naturali, di cui tenere conto in fase di programmazione, pianificazione e gestione degli eventi sportivi. VdA Trailers, con EcoLoTor, rientra in pieno in questo contesto.

Così, oltre alla raccolta differenziata, l’attenzione alla sostenibilità di EcoloTor, garantita anche da una apposita commissione ambiente, ha riguardato la prevenzione sulla produzione rifiuti (a partire dall’attenzione agli approvvigionamenti e alla riduzione della quantità di rifiuti complessivamente prodotti per garantirne la maggior percentuale di differenziazione e avvio al riciclo) e la pulizia dei sentieri con le EcoScope (meglio conosciuti come Wastebuster), che si sono occupati della pulizia dei sentieri da eventuali materiali abbandonati dai concorrenti, dai tifosi o escursionisti presenti sul percorso.

Durante il Tor Des Geants, grazie al supporto di Corepla e in collaborazione con ARPA Valle D’Aosta ed European Research Institute, è stato avviato un progetto di campionamento multi-sito su nevai in alta quota con l’obiettivo di rilevare e analizzare l’eventuale presenza di micro o nanoplastiche nelle nevi. Tale campionamento ha rappresentato il primo multi-sito su un areale così diffuso, risultando un caso di ricerca estremamente innovativo ed attuale. Il progetto darà vita ad un progetto di ricerca i cui risultati verranno promossi sia tramite pubblicazioni su riviste scientifiche che a mezzo stampa.

«Dopo gli ottimi risultati raggiunti fin dall’avvio sperimentale del progetto EcoLoTor, ormai diversi anni fa, quest’anno il progetto si è arricchito di importanti elementi come il progetto di campionamento delle nevi in alta quota, che ci fornirà importanti elementi di valutazione sulla penetrazione delle nano e microplastiche anche all’interno di un ecosistema così delicato come quello montano. Inoltre è stata l’occasione per firmare la Carta per gli Eventi Sportivi Sostenibili, un documento nato dall’esigenza di affermare l’importanza della salvaguardia dell’Ambiente e dalla necessità di adottare obiettivi atti a rendere ecologicamente sostenibili eventi temporanei che portano le persone a diretto contatto con elementi naturali come le manifestazioni sportive, specialmente quelle outdoor e che è stato sottoscritto da istituzioni come Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Regione Autonoma Valle d’Aosta, Comune di Courmayeur, da numerosi partner e dai rappresentanti dei primi eventi aderenti, come Tor des Geants, RCS-Giro d’Italia, Sila3Vette, Ultramirage» sottolinea Roberto Cavallo, amministratore delegato della Cooperativa ERICA.

EcoLoTor ha visto il sostegno di Ricrea – Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio; COREPLA, Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica, De Vizia Transfer Spa, EnVal e CiAl – Consorzio Imballaggi in Alluminio.

Partner tecnici dell’evento sono stati Lucart Group, AssoBioplastiche, Montura Store Roma e L’Artistica Savigliano – StonePaper.

Lascia un commento