Il 4 giugno Marevivo lancia il #PlasticFreeDay, la giornata senza plastica

| scritto da | , ,

#StopSingleUsePlastic è la campagna che Marevivo ha lanciato esattamente un anno fa, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente 2018, per chiedere a tutti i palazzi della politica di introdurre il divieto dell’uso di prodotti di plastica “usa e getta” nei servizi e negli uffici delle istituzioni. Il primo ad aderire all’appello è stato il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, che ad ottobre ha deciso di rendere il suo dicastero plastic free. La Regione Lazio è stata la prima ad annunciare che dall’anno prossimo sarà plastic free.

Il 4 giugno, ad un anno dall’inizio della campagna, Marevivo lancia il #PlasticFreeDay, la giornata senza plastica.

Sono passati 365 giorni da quando sono state inviate le prime lettere alle istituzioni, appena si è insediato il nuovo Governo, che chiedevano di diventare plastic free. Da allora 4 ministeri, 3 Regioni, oltre 100 comuni e isole, più di 150 istituti scolastici e università hanno deciso di ridurre l’uso della plastica usa e getta. C’è stata una vera e propria rivoluzione e per la prima volta il nostro Paese si è unito per un obiettivo comune: contrastare l’inquinamento marino.

«Marevivo ha sicuramente acceso una miccia, già 35 anni fa, che oggi finalmente ha provocato una grande esplosione». Così Rosalba Giugni commenta l’anniversario della campagna. «Un anno fa nessuno era plastic free, oggi siamo felici dei risultati raggiunti. Dobbiamo continuare su questa strada, senza fermarci, spingendo affinché in Italia venga recepita al più presto la Direttiva Europea che mette al bando la plastica monouso».

Il 4 giugno, per l’intera giornata, l’associazione chiede a tutti di rinunciare alla plastica usa e getta e di condividere foto e video sui social con l’hashtag #PlasticFreeDay. Una sfida in cui ognuno può essere creativo perché l’alternativa esiste ed è possibile utilizzare altri materiali. Per salvare il Pianeta, dobbiamo impegnarci tutti e creare un vero e proprio movimento plastic free.

Lascia un commento