La campagna della Regione Piemonte per comunicare il paesaggio

| scritto da |

Coinvolgere i cittadini nell’educazione attiva alla tutela dei valori paesaggistici della regione: è l’obiettivo principale della campagna di comunicazione “Il paesaggio è tuo” realizzata dalla Regione Piemonte e illustrata nel corso di un convegno a Torino.

Un kit didattico, un “origami” sugli osservatori del paesaggio, il sito web Paesaggio Piemonte (paesaggiopiemonte.regione.piemonte.it/cms/), un tabloid, depliant, video, infografiche e cartoline sono gli strumenti dell’iniziativa messa in campo dall’ente per far conoscere al cittadino i contenuti del piano paesaggistico e della legislazione regionale in materia.

“Il paesaggio sarà un tema cruciale per lo sviluppo del Piemonte nei prossimi anni – ha sostenuto l’assessore all’urbanistica della Regione Piemonte, Alberto ValmaggiaLa scommessa è ragionare in una logica sovracomunale, in cui anche gli elementi visivi del paesaggio vengano tenuti in conto”.

Del resto molti Comuni ci credono, e quest’anno in 330 hanno fatto domanda per accedere ai fondi, oltre a 13 unioni di Comuni: un risultato che indica il radicamento del piano paesaggistico nelle realtà locali.

Gli altri interventi hanno messo in evidenza l’importanza di rendere il senso di identificazione, coinvolgendo i singoli affinché ciascuno tuteli il paesaggio quotidianamente, nell’ambito di un lavoro che la Regione sta portando avanti da dieci anni per realizzare un percorso culturale condiviso, che sarà il modello per le prossime iniziative e che ha portato a costruire uno strumento che per la sua complessità può essere definito una “Treccani del paesaggio piemontese”.

Lascia un commento