“La Città per il Verde”: un premio per chi valorizza il verde pubblico

| scritto da | ,

È giunto ormai alla 19ª edizione il Premio “La Città per il Verde”, l’evento organizzato dalla casa editrice Il Verde Editoriale di Milano, che ha come partner Ecomondo (Key Energy, Città sostenibile) e Touring Club Italiano e patrocinato, tra gli altri, dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ANCI e Regione Lombardia.

Il premio conferisce i suoi prestigiosi riconoscimenti alle Amministrazioni comunali, ma anche ad altri Enti pubblici, Strutture private a finalità pubblica (per es. ospedali, strutture sanitarie assistenziali) e Associazioni di volontariato, che hanno investito in modo eccellente il proprio impegno e le proprie risorse a favore del verde pubblico e della sostenibilità ambientale.

Verranno premiati i comuni italiani che si sono distinti nella realizzazione di opere innovative finalizzate ad incrementare il patrimonio verde pubblico, attraverso interventi di nuova costruzione o di riqualificazione del proprio territorio.

Le sezioni del Premio sono quattro e comprendono:

  •  il Verde urbano (con riferimento a Verde urbano e paesaggio; Biodiversità e tutela dell’ambiente, Sostenibilità e cultura ambientale; Orti urbani, orti didattici e parchi agricoli; Verde degli Enti pubblici e delle Strutture private a finalità pubblica)
  • Manutenzione del verde (con riferimento ai programmi di manutenzione delle aree verdi dei Comuni)
  • Il Comune più organico (con riferimento a buone pratiche, iniziative o azioni realizzate per il recupero e la valorizzazione del rifiuto organico e per l’incremento dell’impiego del compost. Possono partecipare anche altri Enti pubblici come Consorzi, Ambiti e Aziende di gestione)
  • Migliore iniziativa di volontariato per la gestione degli spazi verdi urbani (con riferimento all’apporto dei volontari e delle Associazioni di volontariato per la gestione del verde) 

La partecipazione al Premio è completamente gratuita e non comporta per i Comuni alcun onere se non l’invio del materiale che dovrà avvenire entro e non oltre il 20 luglio 2018.

La cerimonia di assegnazione del Premio “La Città per il Verde” si terrà a Rimini all’interno della manifestazione internazionale: Ecomondo (Key Energy, Città Sostenibile), venerdì 9 novembre 2018.

Il Bando e i moduli da compilare per presentare la propria candidatura, insieme a ulteriori informazioni, sono disponibili sul sito http://www.ilverdeeditoriale.com/citta_verde.aspx

 

Lascia un commento