"Se mi lasci non vale": concorso creativo sul tema del littering

| scritto da | ,

Il buon Julio Iglesias non se ne avrà a male se il titolo di una delle sue canzoni più famose diventa lo slogan di una campagna contro l’abbandono dei rifiuti. Se mi lasci non vale è infatti il nome del concorso promosso da Cidiu Servizi spa e dedicato ai ragazzi delle classi quinte della scuola primaria e di tutte le classi della scuola secondaria di primo grado presenti sul territorio dei 17 comuni
dell’hinterland torinese serviti dalla società di igiene urbana con sede a Collegno.

Le finalità

La finalità del concorso è sensibilizzare gli studenti sulla corretta gestione dei rifiuti, con un’attenzione particolare al cosiddetto “littering”, ovvero l’abbandono dei piccoli rifiuti che tanto nuoce al decoro e all’igiene delle aree urbane.
Se mi lasci non vale si propone quindi di introdurre docenti e alunni alla tematica dei rifiuti e del loro impatto sull’ambiente.
se mi lasci non vale
Ma cosa prevede il concorso e in cosa dovranno cimentarsi i ragazzi? Per partecipare al concorso viene chiesto ai più giovani di creare un elaborato artistico che rappresenti il loro pensiero sul problema dell’abbandono dei rifiuti. Le classi partecipanti dovranno inserire i propri lavori (foto, video, disegni, fumetti…) sul portale www.semilascinonvale.net entro e non oltre il 30 aprile 2017. Dal 2 maggio sul portale verrà attivata la sezione “Guarda e vota” dove i lavori potranno essere visti e votati da tutti.

I premi

I lavori più votati verranno premiati con forniture di materiale didattico. “Siamo sempre felici di coinvolgere i ragazzi delle scuole con attività al tempo stesso educative e creative” afferma Riccardo Civera, Amministratore Unico di Cidiu Servizi spa. “Dai giovani arrivano sempre degli spunti interessanti ed è importante cogliere il loro punto di vista su tematiche così importanti, come quella della salvaguardia dell’ambiente”.

Lascia un commento