Svimed: dalla Sicilia un modello di riduzione dei rifiuti nella GDO

| scritto da |

Attraverso il supporto del progetto europeo “Circolar Economy form North to South Europe” (CENSE) e del Ministero dell’Ambiente, il Centro Euromediterraneo per lo Sviluppo Sostenibile Onlus (SviMed) porta avanti sin dall’ottobre 2015 un programma di riduzione dei rifiuti tra i Comuni di Ragusa e Siracusa e la Grande Distribuzione Organizzata (GDO). L’intento è quello di replicare in Sicilia le nuove esperienze di prevenzione e riduzione dei rifiuti capitalizzando altri progetti a livello nazionale e adattandoli allo specifico contesto regionale siciliano.

gdo

Il progetto ECOGDO

Non solo. Con il progetto ECOGDO lo SviMed intende supportare l’attuazione del Programma Nazionale di Prevenzione dei Rifiuti al Sud Italia attraverso la standardizzazione di un modello nazionale di sinergie tra ente pubblico e GDO, con i rispettivi strumenti di implementazione del processo.

Il modello da cui si è partiti è il progetto cofinanziato dalla Commissione Europea nel quadro di contributi Life+ “NO.WASTE – NO.WA” che ha implementato un piano di prevenzione/riduzione dei rifiuti insieme alla Grande Distribuzione nei Comuni di Reggio Emilia e Trento.

Le azioni del progetto ECOGDO sono state attivate in particolare a Ragusa e a Siracusa in un percorso virtuoso accompagnato da una Campagna di educazione e sensibilizzazione dei cittadini come protagonisti quotidiani delle scelte di acquisto e di consumo.

svimed

Svimed sui social e a Ecomondo

Proprio nel solco della comunicazione rivolta ai cittadini Svimed implementa l’attività di sensibilizzazione utilizzando i canali social della rete NO.WA, in particolare la pagina Facebook e l’account Twitter. D’ora in poi su questi due canali è possibile conoscere gli aggiornamenti relativi al progetto ECOGDO, sia per quanto riguarda le attività portate avanti in Sicilia sia per quelle messe in pratica su tutto il territorio nazionale.

Inoltre di SviMed e rete No.Wa. se ne parlerà a Ecomondo, la eco-fiera in programma a Rimini, nella giornata del 10 Novembre dalle ore 14,30 alle ore 17,30 all’interno del convegno “Economia circolare e strategie di prevenzione dei rifiuti”. A condurre l’intervento dedicato sarà Roberto Cavallo, Presidente dell’Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale (AICA), che parteciperà al convegno insieme a numerose altre associazioni, tra cui ACR+, ISPRA, Legambiente, Regione Lombardia, A2A, Last Minute Market e Ministero dell’Ambiente.

Lascia un commento