AICA al Forum dei movimenti voluto da Papa Francesco

| scritto da | ,

Papa Francesco incontra in Vaticano i rappresentanti di un centinaio di movimenti e organizzazioni popolari per l’ambiente provenienti da tutto il mondo. Il Forum viene organizzato per la terza volta dopo la prima edizione di Roma nel 2014 e la seconda in Bolivia l’anno successivo.

Ambiente e migrazioni al Forum

Al centro dell’attenzione dell’incontro fortemente volute da Bergoglio saranno le tematiche ambientali e quelle legate alle migrazioni. Si calcola che ci saranno oltre duecento rappresentanti di 120 organizzazioni provenienti da 65 paesi diversi. Tra di loro ci sarà anche AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale) che, dopo gli incontri nei giorni precedenti ai quali prenderanno parte Vandana Shiva oltre l’ex presidente uruguaiano José «Pepe» Mujica – incontrerà in Vaticano Papa Francesco sabato 5 novembre.

Individuare azioni concrete

L’incontro in Bolivia si è concluso con la Carta di Santa Cruz, nella quale venivano indicati in dieci punti le “proposte” relative alle tre “T”:  tierra, techo, trabajo, ovvero terra, la casa e il lavoro. Papa Francesco ha da sempre voluto stimolare e approfondire il cambiamento, il vivere in armonia con la Madre Terra, sostenere un lavoro dignitoso, migliorare le periferie, difendere la Terra e la sovranità alimentare, costruire la pace e la cultura dell’incontro, combattere la discriminazione, promuovere la libertà di espressione, mettere scienza e tecnologia e servizio dei popoli, respingere il consumismo e sostenere la solidarietà come progetto di vita. Ora, nuovamente a Roma in Vaticano, i movimenti popolari tenteranno di individuare le azioni concrete per attuare i dieci punti della Carta sancita in Bolivia.

papa francesco

Papa Francesco al Premio AICA

Non è la prima volta che AICA tenta di stringere rapporti con il Papa. Nel 2015 Bergoglio è risultato tra i finalisti del Premio AICA e ha riscosso grande successo – come era prevedibile – di pubblico attraverso le votazioni online. Il cardinale Turkson, però, nel ringraziare AICA per il “pensiero” ha declinato il premio, in quanto il Papa non è “solito accettare premi”.

Si può seguire l’Incontro Mondiale dei Movimenti Popolari tramite la pagina Facebook Encuentro Mundial Movimientos Populares -Tierra Techo Trabajo e l’account Twitter @EnMovPop.

Redazione

Lascia un commento