ECO SOST: vivere la sostenibilità!

| scritto da | , , , ,

eco sostEco Sost è una piattaforma virtuale (network più blog) pensata per aiutare concretamente i cittadini e i consumatori a compiere scelte responsabili, nel rispetto dell’ambiente. Gli utenti possono infatti geolocalizzare le “Eco Aziende” e le “Eco Iniziative” presenti su tutto il territorio nazionale.

In particolare, l’obiettivo di Eco Sost è di dare alle persone la possibilità di condividere le proprie abitudini di consumo virtuose e, nello stesso tempo, di creare una community di soggetti consapevoli. Perché rispettare l’ambiente significa rispettare prima di tutto noi stessi: il nostro presente e il nostro futuro.

Nello specifico, ci sono 4 categorie in cui è possibile cercare le aziende, i locali, i negozi e le iniziative Eco Sostenibili: “Mangiare BIO” (es. ristoranti a Km 0, Bio, Vegetariani e Vegani oppure GAS), “Acquisti Verdi” (dall’eco-design per la casa e la persona all’Eco E-commerce per gli animali), “Mobilità Sostenibile” (come car e bike sharing, auto elettriche e greenbus), “Risparmio Energetico” (dalle fonti rinnovabili allo smaltimento e recupero dei rifiuti). Nel sito ci sono migliaia di Eco Aziende ed Eco Iniziative mappate, ciascuna con una scheda dettagliata, con informazioni anagrafiche, prodotti in evidenza ma, soprattutto, con la propria idea di sostenibilità, che determina il loro LIVELLO GREEN grazie alle Eco Competenze messe in campo.

Inoltre, per le Eco Aziende e le Eco Iniziative, il sito mette a disposizione una serie di strumenti e funzionalità finalizzati ad aumentare la propria visibilità, in modo da dialogare direttamente con la community e trovare nuovi clienti, proponendo offerte per fidelizzare e guidare consapevolmente gli utenti nelle loro scelte di acquisto.

Sviluppando l’ottica delle Smart Cities e delle ICT (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione), Eco Sost intende perciò facilitare la transizione verso un’economia circolare: un modello in cui i prodotti di scarto siano ridotti al minimo e, viceversa, i materiali vengano costantemente riutilizzati, in modo che i rifiuti di qualcuno diventino risorse per altri.

Infine, nella community di Eco Sost pure il singolo può aumentare il proprio livello di sostenibilità conquistando i “badge”, che rappresentano dei riconoscimenti ufficiali all’interno della rete, condivisibili con gli amici. Allora, che aspetti? Diventa anche tu un cittadino e un consumatore “ecosostenibile”!

Fabio Dellavalle

Lascia un commento