Si chiude con successo il progetto RAEE@scuola!

| scritto da | ,

baz raeeOltre 48.000 alunni coinvolti in 48 comuni di tutta Italia, 478 scuole partecipanti e 37.150 chilogrammi di Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) raccolti. Sono i numeri della quarta edizione di RAEE@scuola, il progetto promosso dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) insieme al Centro di Coordinamento RAEE (CdC RAEE), con il supporto operativo di Ancitel Energia & Ambiente e il patrocinio del Ministero dell’Ambiente. Partita da Alessandria, la campagna ha coinvolto nell’arco di 8 mesi 48.848 studenti di 2.357 classi elementari e medie, con l’obiettivo di insegnare la corretta modalità di gestione e smaltimento di questa tipologia di rifiuti.

Negli istituti si sono svolti incontri di formazione, è stato distribuito un kit informativo e gli alunni sono stati invitati a portare da casa i “piccoli” RAEE che in famiglia non venivano più usati – telefonini, stampanti, giochi elettronici, phon – che sono stati conferiti in appositi contenitori posizionati all’interno delle scuole. Testimonial d’eccezione della campagna è stato uno dei personaggi del mondo dello spettacolo più amato da grandi e bambini: Baz, il comico della trasmissione Colorado. Baz, oltre ad apparire su tutto il materiale informativo, ha realizzato dei filmati che sono ora presenti sul sito del progetto, all’interno della pagina Facebook e sul canale Youtube.

Nel corso della conferenza stampa finale della campagna sono stati premiati i Comuni nei quali si sono registrati i migliori dati di raccolta: Montevarchi e San Giovanni Valdarno (Arezzo), Mira (Venezia), Cerveteri (Roma), Pescara, Casal Velino (Salerno) e Pisticci (Matera). I ragazzi delle scuole di Siena, Pistoia e Feltre (Belluno) hanno invece vinto i tre premi del concorso creativo per la migliore foto di classe scattate con i RAEE. Presenti Filippo Bernocchi – delegato ANCI Energia e Rifiuti – e Viviana Solari, Project Manager del progetto RAEE@scuola.

 

Redazione

Lascia un commento