Contiamoci.com e il Certificato di Esenzione dall’Obbligo di Comprare Regali

| scritto da | ,

babbo natale certificate (2)-page-001L’ultimo editoriale di Roberto Cavallo si apriva citando una campagna francese che invitava a riflettere sul fatto che nessun gesto è piccolo quando a compierlo sono milioni di persone (“Il n’y a pas des petit jestes si on est 60 millons à les faire”). L’articolo si chiude così: “Continuerò a provare a portare la mia goccia.”

Anche noi di Contiamoci portiamo gocce da quando siamo nati: Contiamoci è fatto di pratiche che, adottate da molti, cambiano il mondo. Contiamoci.com è una community online nata nel 2013: è un sito dove le persone condividono
racconti—li chiamiamo buone pratiche —che hanno come tema l’ecologia, il rispetto dell’ambiente e la sostenibilità. Chiunque, dopo essersi registrato, può contribuire liberamente.
Ogni buona pratica ha di fianco il bottone “Contami”: chi mette in atto una buona pratica, può fare click e far crescere il contatore dei Contami. Ogni Contami è una goccia , ma è di gocce che è fatto l’oceano.
Ridurre, riusare, riciclare e dematerializzare sono temi molto trattati su Contiamoci ed è proprio a questi temi che si ispira la nostra prima campagna informativa legata al natale.

Viviamo Natali esagerati: molte persone si sentono oberate dall’obbligo di fare regali. Per fortuna ci sono tanti modi per svicolare verso nuove direzioni. Come Contiamoci, ne proponiamo alcune, in forma di campagna informativa. Abbiamo creato il Certificato di Esenzione dall’Obbligo di Comprare Regali di Natale con il quale dire a tutti—anche con un pizzico di ironia—che ci sono modi diversi di passare il Natale, che si possono fare regali diversi: autoprodotti, costruiti da materiali di recupero, immateriali (eppure così efficaci, come una donazione ad un’associazione che si occupa di ecologia, una poesia, una lettera da mandare alle persone che ami).

Come partecipare? Vai sul sito della campagna “Natale più bello senza carrello”, compila il form e manda il certificato a tutti. Il certificato è personalizzabile con nome, cognome e città di residenza, e si può scaricare per se stessi oppure lo si può spedire a chiunque per email direttamente dal sito. Si può anche aggiungere un messaggio personalizzato.
Abbiamo presentato il certificato a Fa’ la cosa giusta Torino, e abbiamo ricevuto feedback molto positivi: tante persone aspettavano da tempo qualcosa di simile al certificato. Così abbiamo deciso di renderlo disponibile online, su un piccolo sito dedicato e di raccontarlo anche con un video.
La campagna è stata lanciata il 3 dicembre, in dieci giorni 500 persone hanno scaricato il nostro Certificato. Non è stupendo?

Silvano Stralla e Greta Golia

Lascia un commento