Conferenza internazionale a Budapest: l’economia circolare in pratica

| scritto da |

di Giulia Basilici

Si svolge in questi giorni, 27 e 28 maggio 2015 a Budapest, la conferenza internazionale sull’economia circolare. La due-giorni tematica è stata organizzata dalla Direzione nazionale ungherese per la gestione dei rifiuti e da ACR+, di cui A.I.C.A. è membro. Sono previsti quattro eventi: oltre alla conferenza internazionale “Allontanarsi dalle discariche e dagli inceneritori: l’economica circolare in pratica” ; la cerimonia di premiazione europea della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti; il secondo incontro del gruppo Circular Europe Network e l’assemblea generale dell’Associazione ACR+.

Il 27 maggio 2015, la conferenza centrale con partecipazione internazionale ha toccato, da varie angolazioni, concetti legati alla gestione dei rifiuti nel contesto dell’economia circolare, evidenziando soprattutto la dimensione cruciale delle autorità locali e regionali. Ospiti internazionali e ungheresi hanno messo in comune le loro esperienze in materia e raccontato le loro strategie, condividendone anche i punti più critici. La giornata ha visto inoltre protagonisti alcuni esempi concreti di economia circolare, compresi quelli messi in pratica durante la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR).

L’evento di chiusura della giornata è stata la Cerimonia di premiazione europea della SERR, che ha visto premiate le sei migliori azioni fra le quasi 12.000 registrate in tutta Europa nell’edizione 2014. Fra i diciotto finalisti, anche tre azioni italiane. Il Commissario Europeo all’Ambiente Karmenu Vella ha espresso il suo incoraggiamento e supporto con un intenso messaggio video. I partecipanti sono stati accolti dal colorato e divertente gruppo ungherese “Strokes”, che ha movimentato l’atmosfera componendo musica con materiali recuperati come tubi, bidoni della spazzatura e bottiglie.

Nella giornata del 28 maggio 2015, il gruppo di lavoro Circular Europe Network si è incontrato per il secondo appuntamento. Anche A.I.C.A., Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale, partecipa al Network, il cui scopo è quello di disegnare strategie di economia circolare con e per autorità regionali e locali.

Lascia un commento