In UK il cibo si ama e non lo si spreca

| scritto da |

di Chiara Genova

Love Food, Hate Waste, è una campagna del Waste & Resources Action Programme (WRAP), attiva dal 2007 nel Regno Unito.

L’obiettivo è contrastare lo spreco di cibo nel paese. Il mezzo scelto è una campagna che, con una comunicazione efficace e diretta, sensibilizza sul tema e propone informazioni e soluzioni pratiche, a partire dalle azioni quotidiane dei consumatori. Il problema degli sprechi alimentari è visibile a più livelli: dalla fase di produzione al sistema della grande distribuzione organizzata fino ad arrivare allo spreco nelle case. WRAP con la sua iniziativa ha deciso di riferirsi soprattutto a questo ultimo livello: gli sprechi domestici di tutti i giorni. Perché sebbene possa sembrare banale spesso non ci si rende neppure conto di quanto cibo venga gettato nelle nostre cucine.

L’idea sottostante la campagna “Ama il cibo e odia lo spreco” , è che il cibo va rispettato e questo richiede l’impegno a consumarlo con la giusta consapevolezza. Un’altra idea portante della campagna, è quella del risparmio monetario legato al non comprare e poi buttare cibi. “..possiamo aiutarti a sprecare di meno e risparmiare soldi”: un’idea che, in periodi di difficoltà economica, può funzionare molto bene come leva per coinvolgere le persone nei loro comportamenti quotidiani.

Il sito della campagna è un interessante piattaforma in cui sono organizzate informazioni sulla tematica degli sprechi alimentari e sulle sue dimensioni, informazioni sul significato delle date di scadenza, consigli utili sulla pianificazione dei pasti, sulla conservazione dei cibi, molte ricette e un blog. Per utilizzare il cibo con la giusta consapevolezza è disponibile anche una applicazione, che aiuta nel mettere in pratica i consigli offerti nel sito.

Ma non si tratta solo di un sito con consigli e spunti di riflessione. La campagna si propone specifica per le diverse regioni del Regno Unito e prevede più livelli d’azione, dall’attività nazionale alle azioni portate avanti a livello locale, supportati dal network di volontari. La campagna comprende anche presenze in radio, diffusione cartacea, presenza sui social media, corsi di cucina ed eventi  che si svolgono nelle varie parti del Regno Unito. Il tutto può essere seguito anche tramite Facebook e Twitter.

WRAP, il promotore della campagna, è un organizzazione non profit inglese, impegnata da tempo nella costruzione di un’economia circolare, nella riduzione e nel recupero dei rifiuti. Per questo collabora con imprese e privati, con il Governo e con i maggiori rivenditori di cibo. Sul suo sito sono disponibili alcuni materiali della campagna, tra cui guide e loghi.

LoveFoodhateWaste ha riscosso molto successo in questi anni ed è riuscita nell’intento di arrivare ai cittadini incidendo sul loro comportamento. Il successo è stato tale da far sì che questa idea sia stata esportata e utilizzata anche dall’EPA nel New South Wales in Australia e vi sia un progetto per applicarla in Canada.

Lascia un commento