NATURE IS SPEAKING, la campagna di Conservation International

| scritto da |

di Luisa Verolino

Si chiama NatureIsSpeaking la campagna ideata da Conservation International (CI) che ha visto scendere in campo alcune delle più grandi star di Hollywood, quali Julia Roberts, H. Ford e Penelope Cruz, per prestare la loro voce alla Natura e ai suoi elementi naturali.
La campagna, che è stata lanciata il 6 Ottobre con il supporto di Audience Behavior Lab (ABL) divisione di TBWA/Media Arts Lab, si compone finora di 7 cortometraggi dove gli attori si calano nelle vesti dei diversi componenti ambientali per veicolare un messaggio semplice, ma allo stesso tempo provocatorio: “La natura non ha bisogno delle persone. Le persone hanno bisogno della natura”.
themilliondollarhashtagCome spiega Lee Clow, Direttore creativo di TBWA, la natura esiste da miliardi di anni prima degli esseri umani, quindi ciò dovrebbe chiarire che essa si evolverà e continuerà ad esistere con o senza il nostro aiuto.
Il Dr. M. Sanjayan, Vice-Presidente esecutivo di CI, pone però l’accento su un’altra importante questione che la campagna vuole comunicare: natura e uomo sono imprescindibilmente legati, anche se quest’ultimo rappresenta l’anello debole delle parti perché per sopravvivere ha bisogno della natura.
I cortometraggi realizzati riguardano Madre Natura, l’Oceano, il Suolo, l’Acqua, la Foresta Pluviale, la Foresta Rossa, la Barriera Corallina, e da poco il mondo dei Fiori. In ogni video, ciascun elemento è come se fosse dotato di una propria personalità e di un proprio carattere che lo induce a reagire in modo differente alle malefatte umane. E’ Julia Roberts a parlare a nome di Madre Natura  e a ricordarci che, nonostante la sua potenza e la nostra fragilità, uomo e Natura possono e devono evolvere insieme. L’Oceano invece è interpretato da Harrison Ford, il quale si mostra adirato con l’uomo: “Prima mi avvelenano e poi pretendono che li disseti e li sfami. Ho coperto interamente la terra una volta e posso ricoprirla completamente ancora”. Edward Norton è il suolo, un suolo impoverito e sfruttato che sta tornando ad essere polvere. La voce dell’acqua è quella di Penelope Cruz, la quale ribadisce che anche la sua abbondanza ha un limite. L’interpretazione di una antica e ironica foresta fluviale è stata affidata a Kevin Spacey, mentre Robert Redford è un albero: un’antichissima e immensa Sequoia.
E infine, Ian Somerhalder si immerge nel cuore della biodiversità del mare per parlare a nome della Barriera Corallina.

La campagna ha un elevato contenuto social: infatti, attraverso l’hashtag #NatureIsSpeaking, HP donerà $ 1 a CI fino a $1 milione per ogni uso della #hashtag su Twitter, Facebook, Instagram, G+, Vite, LinkedIn, Youtube e Tumblr. Ad oggi siamo oltre le 400 mila condivisioni. Quindi. cosa aspettate?!

Guarda i video

Lascia un commento