Giocando s’impara! Comunicare le problematiche energetiche ai ragazzi: la soluzione del governo USA

| scritto da |

di Francesca Davoli

L’energia svolge un ruolo chiave in numerosi aspetti del nostro quotidiano, ma quali strumenti didattici usare per spiegare ai ragazzi un tema così complesso e rilevante?
Sebbene nelle scuole non esista un corso che si incentri su questa tematica, il ministero dell’Energia degli USA ha risposto a questa domanda  sviluppando numerosi  strumenti didattici, rivolti a ragazzi dai 3 ai 14 anni, per divulgare in maniera ludica concetti chiave sul funzionamento di base dell’energia. Sul sito del ministero è possibile scaricare gratuitamente numerosi materiali: libri, schede didattiche, shareables_howMuchEnergy_homepageHerosuggerimenti di attività da svolgere in classe e molteplici altri spunti per rendere divertente parlare di energia. Fra questi troviamo i libri da colorare nei quali sono raffigurate diverse fonti energetiche alternative rinnovabili e modalità di risparmio energetico che consentono agli studenti di scoprire l’energia solare, eolica, geotermica ma anche la bioenergia e libri diretti a studenti più grandi che spiegano i concetti di energia rinnovabile attraverso cruciverba, indovinelli di matematica, giochi di parole.

Sempre sul sito del ministero, è possibile visualizzare mappe e grafici che aggregano in maniera semplice e immediata alcuni dati relativi all’energia (quali i dati che indicano il consumo medio individuale di energia, o quelli che spiegano il funzionamento delle turbine a reazione etc.)

E allora è proprio vero in questo caso: giocando, s’impara!

Lascia un commento