E’ tutta un’altra musica!

| scritto da |

di Denise De Franco

Si sa, la musica è arte…. la natura è arte…e quando si ascolta musica in mo(n)do naturale tutto suona meglio!
The Soulsidefestival è una due giorni (31 maggio – 1 giugno) di musica, socializzazione, integrazione sociale e rispetto per l’ambiente all’interno del Parco della Pace di Pontasserchio che punta proprio alla realizzazione di questo matrimonio!
La sede è un verdissimo e storico parco della provincia pisana, custode di alberi secolari di diverse specie, dai platani ai cedri libanesi, con un ricco patrimonio naturale ed architettonico in quanto sono presenti un vecchio complesso settecentesco, colpito durante l’ultima guerra, fabbricati colonici ed una cappella intitolata a San Ranieri (patrono di Pisa) interamente affrescata.
Le associazioni organizzatrici The Thing ; Associazione Sonalastrana; Redroom Recording Studio  ed il negozio di musica pisano Sanantonio42 Record, Book & SkateShop, hanno voluto ideare questo evento per rivalutare e far riscopire questo luogo con la buona musica intelligente!
Si è puntato ad un’organizzazione ad impatto zero con un sistema pubblicitario potenzialmente senza rifiuti. Sfruttando il più possibile la rete (siti, blog e le pagine dei social network create ad hoc e/o attraverso quelle dei soggetti organizzatori) è stato possibile ridurre al minimo la produzione e stampa di materiale cartaceo, per il quale è stata usata carta riciclata, evitando la stampa a pieno colore.
E’ stata promossa, inoltre, con  spazio web dedicato, attività di mobilità sostenibile fornedo la possibilità di entrare in contatto i soggetti interessati al car sharing e la vendita di prodotti biologici a km zero, con stands allestiti nell’area festival di alcune associazioni e cooperative del territorio .
Il tutto completato da una corretta politica di smaltimento dei rifiuti prodotti, con contenitori differenziati per tipologia di rifiuto (anche per le cicche di sigarette), secondo quanto indicato dal comune sede del parco, con indicazione del corretto comportamento da tenere.
Il mutlicolor programma offre anche una conferenza dedicata all’utilizzo dei biocarburanti e lo sfruttamento e la devastazione del territorio in Africa, organizzata in collaborazione con Action Aid, partner sociale del festival.
Insomma, una due giorni di buona musica, relax e buon cibo… dove si può godere del palcoscenico naturale del parco.

Nota esilarante è la presenza di dj che sposano perfettamente la politica verde dell’evento come, ad esempio, l’agronomo Giampaolo Pala che nella vita si occupa di preservare la natura, ma che per due giorni gliele suonerà anche!

Lascia un commento