‘O sole mio

| scritto da |

di Emanuele Biestro

Come si trasformano i raggi solari in energia? Qual è la differenza tra solare termico e fotovoltaico? I pannelli solari funzionano anche quando piove? A queste e molte altre domande risponderanno tutti gli organizzatori degli European Solar Days 2012, la più importante campagna di informazione su scala nazionale ed europea dedicata alla promozione dell’utilizzo dell’energia solare sotto forma di calore e di elettricità. La campagna è cofinanziata dalla Commissione Europea all’interno del programma “Intelligent Energy Europe”, con lo scopo di approdare ad un futuro energeticamente sostenibile.
La campagna entrerà nel vivo dal 1 al 13 maggio in Italia e in altri 16 paesi d’Europa, forte dell’esperienza delle passate quattro edizioni, dove solamente nel nostro paese sono state organizzate circa 1.000 iniziative con 300.000 cittadini partecipanti. Faranno parte degli European Solar Days tutti gli eventi, su scala locale, nazionale o europea, riguardanti il tema dell’energia solare: quelli organizzati nelle passate edizioni erano principalmente fiere, presentazione di prodotti, laboratori per bambini e studenti, visite guidate a impianti solari, corsi di formazione, punti informativi e seminari, tutti con un unico scopo: liberare l’energia del sole!

«Ci aspettiamo, per l’anno 2012, una partecipazione cospicua. Attualmente, a circa un mese dalla apertura alle iscrizioni, abbiamo la registrazione di 13 eventi molto diversi fra loro e vari altri contatti per eventi in fase di progettazione. Stiamo cercando anche di implementare l’iscrizione degli eventi pubblicizzando molto la campagna sia sul profilo Facebook che sulla nuova pagina degli European Solar Days» dicono Concetta Laudicina e Riccardo Battisti della Segreteria Nazionale degli European Solar Days in Italia.

Proprio la diversità degli attori in campo e dunque dei metodi comunicativi è il punto di forza di questa campagna: le iniziative saranno organizzate da aziende, ONG, enti locali, scuole oppure singoli cittadini privati, e saranno inserite in una lista presente sul sito www.eusd.it, dove attraverso una mappa interattiva si potranno vedere dislocate su tutto il territorio europeo e saranno promosse presso i media nazionali e locali.

L’evento sarà organizzato con il coordinamento di Ambiente Italia e Legambiente, e il supporto di Assolterm, Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, Gifi, Kyoto Club, Qualenergia e Solarexpo.

Lascia un commento