L’Anno internazionale delle foreste secondo Greenpeace

| scritto da |


di Eleonora Anello

Tornano gli oranghi di Greenpeace e questa volta visiteranno le scuole di tutta Italia. L’associazione ambientalista proprio in questi giorni ha lanciato la campagna “Kids for Forest” per educare le nuove generazioni al rispetto delle foreste.

I bambini dai 6 ai 12 anni potranno partecipare attivamente a un concorso presentando racconti e musiche originali a favore dei “polmoni verdi”. Irene Grandi, madrina musicale dell’iniziativa, valuterà i brani e il migliore potrebbe essere cantato proprio da lei, insieme al Piccolo Coro Mariele Ventre dell’Antoniano. La canzone delle foreste farà comunque parte del prossimo cd dello Zecchino d’Oro.

I racconti più belli, invece, verranno selezionati dalla scrittrice Elisabetta Gnone che li trasformerà in un piccolo e-book scaricabile on-line. Per i baby scrittori è prevista la partecipazione a una puntata della trasmissione televisiva Geo&Geo, dedicata proprio alle foreste.

All’altra testimonial che coadiuverà la campagna di Greenpeace, l’attrice Barbara Tabita, è stato affidato il compito di presentare l’iniziativa in alcune scuole romane.

Il primo step del progetto coinvolgerà le scuole elementari di 20 città. Gli organizzatori hanno poi pensato anche ai bimbi che non partecipano al concorso insieme alla loro classe. È possibile infatti acquistare direttamente in rete “Un’avventura con Tango”, gioco da tavola stampato in carta riciclata che si ispira al classico Gioco dell’oca e che vede come protagonista Tango, un cucciolo di orango.

La simpatica mascotte accompegnerà i giocatori in un divertente viaggio tra gli ultimi polmoni verdi del Pianeta. Lanciando i dadi e saltando da una casella all’altra, i piccoli impareranno a riconoscerne gli abitanti in via di estinzione e la funzione di questi habitat minacciati. In questo modo apprenderanno che per salvare le foreste è necessario servirsene in modo equo, mettendo in atto comportamenti responsabili che prevedono il riciclo, l’eliminazione dei consumi eccessivi e tavolta perfino inutili, prediligendo prodotti certificati FSC. Non sono concetti complicati ma semplici abitudini che è meglio imparare fin da piccoli, meglio ancora se attraverso il gioco, divertendosi in compagnia.

Il progetto di Greenpeace non a caso ha visto la luce in occasione dell’anno internazionale dell’ONU dedicato alle foreste e si batte contro la loro scomparsa servendosi di attività non convenzionali e dando priorità all’aspetto ludico. Riusciranno i bimbi a riportare Tango in Indonesia?

Lascia un commento