Tetra Pak vs CO2

| scritto da |


di Eleonora Anello

Tutti, almeno una volta nella vita, ci siamo trovati in questa dubbiosa situazione: in quale contenitore butto il Tetra Pak? All’annosa questione risponde la campagna di Tetra Pak Italia «Dove? Nella carta» on air dal 14 settembre al 10 ottobre e rivolta ai 3.000 comuni italiani dove la raccolta differenziata del contenitore per alimenti è già attiva grazie a specifici accordi raggiunti con Comieco e con le amministrazioni locali.

L’azienda svedese, socio di AICA (Associazione Internazionale Comunicazione Ambientale), ha progettato una campagna a carattere informativo che si rivolge ad un target generalista. L’azione comunicativa prosegue il percorso iniziato nel 2008 con la campagna «Dillo a Tutti!» e si articola su due livelli: uno locale tramite affissione dinamica urbana e uno nazionale attraverso annunci su stampa trade e sul web soprattutto utilizzando i social media.

Fulcro dell’azione comunicativa è il sito istituzionale dove è possibile trovare tutte le informazioni sulle modalità di riciclo di queste confezioni e il link a TiRiciclo altro spazio web interamente dedicato allo smaltimento di questo particolare rifiuto. Da qui si può accedere direttamente a Facebook dove calcolare, attraverso “Quanto sei eco”, il proprio profilo green. Avvalendosi della forza virale del social network, la campagna punta alla costruzione di una community online di utenti fidelizzati che facciano circolare velocemente il messaggio.

La strategia ingloba anche You Tube dove attraverso il video “Tetra Pak vs Co2”, in pochi minuti, viene illustrata la strategia green dell’azienda attraverso le schermate dei videogame più famosi. Il video è linkabile e condivisibile in maniera semplice e funzionale con le principali piattaforme web.

Lascia un commento