Lancio in Romania del progetto “EcoWeb”

| scritto da |

di Alessio Sciurpa

L’ Agenzia Nazionale Romena per la Protezione dell’Ambiente (ANPM), in collaborazione con Peace Corps Romania ed USAID, ha annunciato il lancio ufficiale del progetto EcoWeb, attraverso il quale saranno promosse attività di educazione ambientale nelle scuole romene e saranno rinforzati i rapporti di collaborazione tra enti pubblici, scuole ed ONLUS che si occupano di ambiente sul territorio nazionale.

«Un ambiente pulito e sano dipende dal comportamento ed dalla coscienza di ciascuno di noi. Il progetto EcoWeb impartirà ai giovani lezioni sulla protezione dell’ambiente e permetterà la crescita di una nuova generazione di cittadini responsabili», ha dichiarato il presidente ANPM, Mihail Fâcă.

EcoWeb mira inoltre alla creazione di un database nazionale riguardante l’educazione ambientale, in cui verranno evidenziati i contributi dei soggetti coinvolti. Tutti i materiali inviati entro il 17 aprile riguardanti progetti di lezioni per le scuole saranno pubblicati tra i materiali del sito. Coloro invece che invieranno più di cinque progetti saranno inseriti come “Partner di progetto”. EcoWeb sarà visibile al pubblico da Maggio 2009.

«Mettendo insieme le risorse e l’esperienza dei vari soggetti, potremo mettere a disposizione di tutti gli interessati i materiali riguardanti l’educazione ambientale, sottolineando il contributo delle scuole, delle ONG e delle persone coinvolte», ha dichiarato il direttore di Peace Corps Romania, Ken Goodson.

La partecipazione e la creazione di una rete nazionale sono alla base del progetto, che punta a rafforzare le relazioni già esistenti.

Lascia un commento