Chiusa domenica l’edizione pilota della Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti

| scritto da |

di Francesco Rasero

Domenica si è chiusa l’edizione pilota della Settimana Europea sulla riduzione dei Rifiuti che si è svolta dal 22 al 30 Novembre scorsi. Nel corso di questa iniziativa, alcuni città e regioni “pilota”, membri di ACR+, hanno dato vita ad eventi ed iniziative nelle quali sviluppare innovative azioni di comunicazione e di informazione.
L’edizione pilota 2008 è servita a preparare il terreno per la prima Settimana Europea sulla riduzione dei Rifiuti ufficiale, che si svolgerà nel 2009 nel quadro di un progetto LIFE + dell’UE presentato da ADEME (Agenzia francese per l’ambiente e l’energia di gestione) e ACR + e le regioni di Bruxelles, la Catalogna e Porto in qualità di partner.
L’edizione pilota si inserisce nel programma della campagna europea per la riduzione dei rifiuti varato nel 2007 da ACR +, e porta avanti il percorso iniziato con la campagna “100 chili meno rifiuti urbani per abitante e per anno” (www.acrplus.org/kg).
Prima di tutto, la campagna è stata finalizzata a creare partecipazione, per metter in relazione le parti interessate alla prevenzione dei rifiuti (AICA è uno di queste) intorno ad un comune iniziativa simbolicamente condensata in una settimana, creando un impulso che ha contribuito a diffondere in modo innovativo ed efficace le azioni in tutta l’UE e ha evidenziato il nesso tra i rifiuti e il consumo sostenibile delle risorse.
Infine, un interessante strumento è stato utilizzato in questa settimana, la Guida alla campagna di riduzione dei rifiuti (in francese e inglese).
In poche parole, dal 22 al 30 novembre 2008, molti attori europee si sono ritrovati insieme, ed in sintonia, con l’obbiettivo di ridurre i rifiuti, un buon presagio per l’edizione 2009 e il futuro della gestione dei rifiuti.

Lascia un commento