La Settimana del Baratto: 7 giorni per scambiare idee e viaggiatori!

| scritto da | , ,

di Sabrina Glionna

Novembre un mese ricco di settimane dedicate alla sostenibilità ambientale! Oltre al consueto appuntamento con la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti,  dal 17 al 23 novembre si terrà  la nuova edizione della “Settimana del Baratto 2014” che farà muovere lungo l’Italia migliaia di viaggiatori e idee.
Organizzata dal portale www.bed-and-breakfast.it consente ai viaggiatori di alloggiare nei B&B italiani a costo zero pagando con ciò che si sa fare, si produce e si inventa. Sono tantissime le idee baratto che ogni anno hanno animato il “mercato” virtuale del sito e hanno reso possibile l’incontro tra le richieste dei gestori e le offerte dei viaggiatori in vista di un soggiorno soddisfacente per entrambi.

Qualche esempio?

downloadSi potrà alloggiare a Roma in cambio di una fornitura di prodotti tipici agroalimentari oppure si potrà dormire presso il Bed & Breakfast “L’orto di BaLù” a Bienno (BS) che è stato premiato con l’Oscar dell’ecoturismo di Legambiente per la promozione del territorio!

Da Rimini invece si offrono decorazioni natalizie con materiale riciclato in cambio di ospitalità o ancora cosmetici prodotti con materie prime naturali e biologiche nell’assoluto rispetto dell’ambiente e dell’uomo.

Sono migliaia le proposte dei viaggiatori ai gestori dei B&B italiani che, sempre più numerosi, aderiscono all’iniziativa e addirittura valutano proposte di baratto anche tutto l’anno. Per partecipare ci sono tanti modi diversi:  scegliendo sul sito web dell’iniziativa www.settimanadelbaratto.it la destinazione desiderata,  e contattando direttamente i B&B trovati attraverso il modulo “Contatta e Baratta” o direttamente ai recapiti forniti dal sito.
Inoltre,  postando le proprie idee baratto sulla Pagina Facebook www.facebook.com/settimanadelbaratto  e attendendo una risposta dei B&B attraverso il canale social. La Settimana del Baratto è l’idea giusta per una vacanza fantasiosa, economica e ricca di contatti umani, all’insegna dello scambio di esperienze e professionalità: un bellissimo e insolito viaggio alle origini dell’ospitalità e della riconoscenza. Un progetto inoltre che mostra come la comunicazione circoli sempre più tramite la rete ed i social.

Lascia un commento