Tema – Riusa e Ripara: Dai una seconda vita agli oggetti!

Il tema centrale del 2017 si concentrerà su uno degli aspetti più facili ma importanti della prevenzione dei rifiuti: il riuso con un briciolo di riparazione! Dietro questo tema si cela la necessità di slittare da un atteggiamento usa-e-getta verso uno volto ad apprezzare i prodotti e le risorse utilizzate. Quest’anno la SERR ti aprirà gli occhi sulla facilità insita nel trovare valore in qualcosa che pensavi fosse diventato inutile.

  • Riusare significa recuperare e riutilizzare dei prodotti o alcune loro componenti. Include sia la preparazione al riuso che il riuso.
  • Riparare significa rimettere in buone condizioni o far funzionare nuovamente qualcosa di rovinato, rotto o che non funziona più correttamente. Significa ripristinare, aggiustare, mettere a posto, rinnovare, ricondizionare, riabilitare, rimodellare, regolare, insomma, tutto ciò che consente di dare a un prodotto una nuova vita!

Per mettere in evidenza questo tema e per sostenere gli Action Developer nell’implementare delle azioni che lo affrontano, presto saranno disponibili diversi strumenti dedicati.

Rimanete sintonizzati e ricordate che spesso quello che sembra una fine non è altro che un nuovo inizio!

Siate intelligenti, dategli una nuova vita!

Schede Tematiche

Questo insieme di schede tematiche, che fornisce informazioni generali e consigli per svolgere attività di sensibilizzazione sui rifiuti da imballaggio, ha lo scopo di aiutarti ad organizzare le tue azioni SERR. Abbiamo anche incluso alcuni esempi di azioni su questo tema da cui prendere spunto.

Video

Il video promozionale SERR sul riuso è disponibile in 25 lingue, dai un’occhiata alla nostra YouTube playlist.

 

Reti nazionali di riuso e riparazione:

*Fateci sapere se ci sono altre pagine nazionali, saremo felici di condividerle su questa pagina!

Condividi!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>