Tema: la riduzione dell’impatto ambientale degli imballaggi

Giornate Tematiche di Prevenzione 2016

Riduciamo l’impatto ambientale degli imballaggi!

I rifiuti da imballaggio sono un problema rilevante nei nostri modelli di consumo attuali, specialmente quando non correttamente separati e riciclati. Tuttavia, ridurre l’impatto ambientale dei rifiuti da imballaggio non sempre richiede così tanti sforzi e ognuno di noi può dare il proprio contributo!

Gli imballaggi sono qualsiasi materiale usato per contenere, proteggere, maneggiare, consegnare e presentare i prodotti. Hanno molti vantaggi, ma nell’Unione Europea attualmente utilizziamo una quantità eccessiva di imballaggi: ognuno di noi infatti produce in media 156,92 kg di rifiuti da imballaggio all’anno! Per mettere in evidenza questo tema e incoraggiare gli Action Developer della SERR ad implementare azioni su questo argomento, sono stati sviluppati una serie di strumenti:

Schede tematiche

Questo insieme di schede tematiche, che fornisce informazioni generali e consigli per svolgere attività di sensibilizzazione sui rifiuti da imballaggio, ha lo scopo di aiutarti ad organizzare le tue azioni SERR.

Documenti di supporto

Link interessanti

Perchè ridurre i rifiuti è importante? Scopri perchè e trai ispirazione dai case study di azioni di riduzione di successo.

 

Poster promozionale

Il poster promozionale per le Giornate tematiche di prevenzione 2016 mira a incoraggiare i cittadini a organizzare un’azione SERR sulla riduzione dell’impatto degli imballaggi, o a partecipare a un’azione organizzata nel loro territorio.

Scarica il poster promozionale sulla Riduzione dell’Impatto Ambientale degli Imballaggi!

ewwr-poster_it_v3

Infografiche: consigli per ridurre l’impatto ambientale degli imballaggi

Condividi!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>