Keep Clean and Run 2016

 

Quale evento centrale dell’European Clean Up Day 2016 in Italia, il Ministero dell’Ambiente e il Comitato promotore nazionale della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, con il coordinamento di AICA, presentano la seconda edizione dell’eco-trail Keep Clean and Run #pulisciecorri, volto a sensibilizzare sulla tematica del littering tramite un evento sportivo.

Dopo l’esperienza del 2015 da Aosta a Ventimiglia, quest’anno è stato disegnato un percorso che tocca tre Regioni dell’Italia centrale: da San Benedetto del Tronto, nelle Marche, fino a Roma, passando per Abruzzo (incluso il capoluogo L’Aquila) e Appennino laziale, coinvolgendo anche Parchi Naturali e Aree Protette e percorrendo parte della Via Francigena.

L’evento -suddiviso in sette tappe– prenderà avvio il 30 aprile per concludersi venerdì 6 maggio, in occasione dell’apertura del weekend europeo dedicato all’European Clean Up Day. L’arrivo, in particolare, è previsto a Roma con un passaggio in Vaticano, in occasione dell’Anno Giubilare e in ideale continuità con l’enciclica “Laudato sì” di Papa Francesco.

Anche quest’anno Roberto Cavallo e Oliviero Alotto percorreranno a piedi strade e sentieri, compiendo azioni di pulizia dai rifiuti abbandonati lungo il percorso e correndo ogni giorno per circa 50 km. In ogni Comune sede dell’arrivo di Tappa tutta la popolazione –a partire da scuole, famiglie e Associazioni– sarà invitata a partecipare a un momento di pulizia del territorio; al termine, i protagonisti prenderanno parte a un evento-dibattito nel corso del quale presenteranno i dati legati alla Tappa appena conclusa. E’ previsto anche un approfondimento di particolari filiere di rifiuto, alla presenza di testimonial istituzionali, sportivi, del mondo dello spettacolo, ambientali, ecc.

In particolare saranno presenti alle varie tappe Katia Figini (campionessa italiana 2015 di ultramaratona e atleta di punta di Azalai, team di trail running sostenuto da Entsorga), Maurizio Zaffiri (ex capitano de L’Aquila Rugby e nazionale italiano; dirigente FIR), Alessio Ciacci (ambientalista), Ginevra De Grassi (regista RAI), Lucia Cuffaro (esperta di sostenibilità di Uno Mattina – Rai Uno) e Giuseppe Cederna (attore e scrittore).

 

Date e Tappe

Data Partenza Arrivo Tracciato
sabato 30 aprile 2016 S. Benedetto del Tronto (AP) Civitella del Tronto (TE) Download
domenica 1 maggio 2016 Civitella del Tronto (TE) Montorio al Vomano (TE) Download
lunedì 2 maggio 2016 Montorio al Vomano (TE) L’Aquila Download
martedì 3 maggio 2016 L’Aquila Pescorocchiano (RI) Download
mercoledì 4 maggio 2016 Ascrea (RI) Montelibretti (RM) Download
giovedì 5 maggio 2016 Montelibretti (RM) Campagnano (RM)* Download
venerdì 6 maggio 2016 Campagnano (RM) Roma Download

*innesto sulla Via Francigena

Vuoi seguirli in tempo reale? Vai su findmespot.com

 

#pulisciecorri

 

Le tappe

Il regolamento

I testimonial

Patrocini, Sponsor e Media Partner

Cartella Stampa

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *