Le premiazioni del Concorso SOCIALLY CORRECT 2014

| scritto da |

di Francesca Davoli

Si terranno domani 12 luglio 2014 alle ore 17.00 nell’ambito del Festival dei 2 Mondi a Spoleto, le premiazioni della 7° edizione del Concorso Socially Correct: contro lo spreco alimentare, non possiamo risparmiarci.
L’Associazione “Paolo Ettorre – Socially Correct”, è nata nel 2008 per perpetuare la dedizione di Paolo Ettorre che durante la sua carriera nell’agenzia pubblicitaria Saatchi & Saatchi, si è sempre contraddistinto per la sua sensibilità e per l’impegno nel sociale. Durante la sua carriera, Ettorre ha sviluppato numerose campagne pubblicitarie che hanno dato voce a temi e problematiche sociali che altrimenti sarebbe rimaste inascoltate.
L’Associazione che porta il suo nome bandisce ogni anno, in sua memoria, il concorso “Socially Correct” rivolto agli studenti delle scuole di arte e comunicazione. Ogni anno viene scelto un tema sociale sul quale gli studenti devono costruire una campagna di comunicazione: la campagna vincitrice viene premiata con uno stage di 6 mesi presso il reparto creativo dell’Agenzia Saatch&Saatchi per la coppia che l’ha ideata. Gli obiettivi del concorso sono creare un senso di responsabilità sociale nei giovani talenti, sensibilizzare l’opinione pubblica su uno specifico problema sociale e premiare l’eccellenza creativa italiana.

Quest’anno, il tema del concorso è la prevenzione degli sprechi alimentari. I concorrenti si sono impegnati nella creazione  della campagna di comunicazione per il Piano Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare – PINPAS, promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela di Territorio e del Mare, in collaborazione con Last Minute Market.  Il PINPAS è  il primo piano di prevenzione degli sprechi alimentari di cui l’Italia si sia mai dotato, realizzato grazie ad una task force coordinata dal presidente di Last Minute Market, Andrea Segrè, che fra le altre cose, ha ricevuto il Premio AICA 2013 alla carrieraL’obiettivo della campagna è di sensibilizzare i cittadini sull’impatto economico e ambientale generato dallo spreco alimentare domestico, con l’invito alla popolazione di essere parte attiva del processo mettendo in pratica “buone abitudini” da applicare nella vita quotidiana per ridurre la quantità di prodotti alimentari che finiscono tra i rifiuti.

Siete quindi tutti invitati domani, presso la  Sala Convegni San Nicolò a scoprire chi sono i vincitori!

Per maggiori informazioni, potete scrivere a info@lastminutemarket.it e visitare le pagine www.lastminutemarket.it, www.unannocontrolospreco.org e www.sociallycorrect.it.

Lascia un commento