KCR – il libro

cop KEEP CLEAN

Una corsa, ma non solo. Un evento di pulizia, anche. “Keep Clean and Run – #pulisciecorri” è stato soprattutto un filo green lungo 400 chilometri che ha unito le montagne al mare per sensibilizzare i cittadini contro l’abbandono dei rifiuti (littering). L’impresa “eco” di Roberto Cavallo e Oliviero Alotto è diventata un libro, scritto dallo stesso Cavallo ed edito da Fusta Editore, intitolato appunto “Keep Clean and Run”.

Il libro, con la prefazione della Sottosegretario all’Ambiente Barbara Degani e l’introduzione di Emanuela Rosio, Direttrice di ERICA e di Envi.info, narra l’esperienza di “Keep Clean and Run” tappa dopo tappa, Regione dopo Regione, dalle montagne al mare, tra aneddoti, eventi con i giovani e incontri di sensibilizzazione con i cittadini, oltre a foto, testimonianze e schede tecniche dedicate ai vari aspetti legati alla corsa (preparazione atletica, alimentazione, attrezzature, ecc.). Ecco Pont-Saint-Martin, Alpette, Avigliana, Torre Pellice, Sampeyre, Borgo San Dalmazzo e Pigna, fino al mare, fino alla spiaggia di Ventimiglia e a quel tuffo liberatorio dopo 400 chilometri di corsa vissuti intensamente. Chi leggerà il libro potrà rivivere queste emozioni e vedere da vicino il problema dell’abbandono dei rifiuti e il fenomeno del littering, una piaga che deturpa le nostre spiagge, ma anche i nostri boschi e le nostre montagne, dal momento che oltre il 70% dei rifiuti che ritroviamo in mare arriva dall’entroterra.

Tanti anche i contributi da parte dei numerosi testimonial che hanno accompagnato e sostenuto la corsa: volti noti del Cinema e della Tv come Luca Mercalli,  Lucia Cuffaro, Giuseppe Cederna (che ha scritto le conclusioni del volume); il campione europeo di corsa in montagna Bernard Dematteis e lo stesso Franco Collè; le Amministrazioni comunali sede di tappa e tanti esponenti del mondo ambientalista e sportivo. L’introduzione è a cura di Emanuela Rosio, direttore responsabile di Envi.info.

La corsa, promossa da AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale) in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, è stato l’evento centrale della campagna Let’s Clean Up Europe 2015, iniziativa a carattere europeo che dall’8 al 10 maggio ha coinvolto tutti i cittadini dell’UE in azioni di pulizia del territorio e contrasto del littering.

Pulisci e Corri” è stata patrocinata dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, dal Senato della Repubblica e dalla Camera dei Deputati. E’ stata realizzata grazie al sostegno di CONAI e dei Consorzi di Filiera (Cial, Comieco, Corepla, Coreve, Ricrea e Rilegno), di Coripet, Fise Assoambiente, Greentire, Riccoboni, Tetra Pak ed E.R.I.C.A. Soc. Coop.

PER ORDINARE LA TUA COPIA scrivi a maurizio.bongioanni@envi.info

 

Rassegna stampa:

04/12/15: Gazzetta dello Sport (rubrica “In coda al gruppo”)

08/12/15 – Runningpassion.it

08/12/15 – runcard.com 

09/12/15 – vallesoana.it

17/12/15 – degani.it

Presentazione di Alba, Libreria Milton (10 dicembre 2015):

www.targatocn.it

www.geosnews.com

Il Corriere di Alba, Bra, Langhe e Roero

Presentazione Ministero dell’Ambiente, Roma (16 dicembre 2015): 

Rilegno.org

Confcooperative.it

envi.info

Condividi!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>