Germogli in fermento dopo la SERR 2013

| scritto da |

di Sabrina Glionna

E’ possibile migliorare la raccolta differenziata e ridurre gli sprechi attraverso il potenziamento dello scambio d’informazioni tra i cittadini ed il territorio?
Su queste riflessioni nasce il  progetto “Mappa dei Giacimenti Urbani” creato da Donatella Pavan, in collaborazione con l’Associazione Giacimenti Urbani, e presentato in una sua prima versione durante l’edizione 2013 della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.
Oggi quest’iniziativa, nata a Milano nella Zona 4 a fine 2013, si sta diffondendo via via su tutta la città e prevede una mappatura dei servizi offerti da negozi, laboratori, associazioni e da tutte quelle realtà che si adoperano per la riduzione degli imballaggi e dei rifiuti attraverso la riparazione, il ritiro e il riciclo dei materiali a fine vita. “Mappa dei Giacimenti Urbani” ha inoltre un altro obiettivo ovvero quello di valorizzare chi ogni giorno offre un servizio alla città di Milano con il proprio operato.
Il progetto patrocinato dal Consiglio di Zona 4 e ora supportato anche dal Comune di Milano e da AMSA prevede una diffusione secondo diverse modalità: pubblicazione sul sito Giacimenti Urbani, stampa di materiali da distribuire presso negozi associati, edicole, librerie e associazioni, sede dei consigli di zona e biblioteche comunali e chiaramente lo sviluppo di un’applicazione per tablet e smartphone.

Per maggiori informazioni, visitate il sito www.giacimentiurbani.eu e seguite gli aggiornamenti su Facebook cercando la pagina giacimentiurbani.

Germogli di buone pratiche che dalla SERR 2013 stanno via via crescendo!

Lascia un commento