Che cos’è Keep Clean and Run?

 

“Pulisci e Corri” rappresenta l’evento centrale nazionale 2015 della campagna di comunicazione europea “Let’s Clean Up Europe”; è organizzato da AICA –Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e per la Tutela del Territorio e del Mare.

Si tratta di un eco-trail della durata complessiva di otto giorni, dalla Valle d’Aosta alla Liguria, che vedrà la partecipazione di due testimonial ambientali (Oliviero Alotto e Roberto Cavallo) che, ogni giorno, percorreranno circa 40-50 km di strade e sentieri rimuovendo i rifiuti abbandonati lungo il percorso.

Nel Comune sede dell’arrivo di ciascuna Tappa, tutta la popolazione –a partire da scuole, famiglie e Associazioni del territorio– sarà invitata a partecipare a momenti di sensibilizzazione, animazione e pulizia. Un incontro-dibattito quotidiano sarà occasione per presentare i dati legati all’azione di pulizia effettuata durante il giorno. Ogni Tappa prevedrà inoltre un tema specifico, legato all’approfondimento di particolari filiere di rifiuto, e la presenza di testimonial (istituzionali, sportivi, del mondo dello spettacolo, ecc.) per aumentare la portata dell’evento.

L’iniziativa vuole sensibilizzare la popolazione e i media sul fenomeno del marine littering, ponendo anche l’attenzione sull’origine di tali rifiuti: oltre il 70% degli oggetti che inquinano i mari provengono infatti dall’entroterra. Oltre alla pulizia del territorio in senso stretto, saranno anche messe in risalto le filiere virtuose di gestione e trattamento dei rifiuti.

Questo è il percorso che gli atleti-testimonial ambientali seguiranno dal 9 al 16 maggio 2015, con partenza alle 6 e arrivo alle 16 circa:

Giorno Partenza Arrivo
sabato 9 maggio 2015 Aosta Pont-St-Martin (AO)
domenica 10 maggio 2015 Pont-St-Martin (AO) Alpette (TO)
lunedì 11 maggio 2015 Alpette (TO) Avigliana (TO)
martedì 12 maggio 2015 Avigliana (TO) Torre Pellice (TO)
mercoledì 13 maggio 2015 Torre Pellice (TO) Sampeyre (CN)
giovedì 14 maggio 2015 Sampeyre (CN) Borgo S.D. / Robilante (CN)
venerdì 15 maggio 2015 Robilante (CN) Pigna (IM)
sabato 16 maggio 2015 Pigna (IM) Ventimiglia (IM)

Saranno percorsi complessivamente circa 400 chilometri, con un dislivello totale di circa 17.000 metri.

 

 

Cartella stampa (Ministero dell’Ambiente, 19 marzo 2015):

 

“Keep clean and run” non è un evento sportivo. La corsa è riservata ai soli corridori invitati dagli organizzatori. Non sono previsti né mezzi di soccorso né verifiche sulle condizioni psicofisiche e sull’equipaggiamento dei partecipanti. Gli organizzatori declinano ogni responsabilità in caso di eventi dannosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.