Il 40esimo Festival Internazionale delle Oasi di Tozeur

| scritto da | ,

Dal 21 al 24 dicembre 2018, proprio a Tozeur si è svolto uno dei più prestigiosi festival del sud tunisino. Si tratta del 40esimo Festival Internazionale delle Oasi di Tozeur, un evento che ogni anno raccoglie migliaia di turisti, dal resto della Tunisia, ma anche dall’estero. Approfittando del tiepido sole e della particolare atmosfera che investono la cittadina in quest’occasione, i visitatori accorrono per assistere a giornate ricche di avvenimenti culturali, musicali e artistici.

Le giornate sono tutte all’insegna del folklore locale, e volte quindi a valorizzare il patrimonio della zona: l’Oasi stessa è teatro infatti di concerti ed esibizioni, così come la Medina (quartiere più antico). La cerimonia di apertura consiste in un “grande spettacolo” intitolato “Tozeur Authenticité et Civilisation” e le quattro serate a seguire sono un mix di concerti di generi musicali vari, per soddisfare tutti i gusti, anche internazionali, e di spettacoli d’animazione. Mercato, artigianato locale, teatro, sfilate di abiti tradizionali e artisti di strada animano le vie durante il giorno. Ce n’è per tutte le età: anche i bambini sono coinvolti, grazie al Centro Nazionale delle Arti della Marionetta e delle Arti Drammatiche e Sceniche, i quali si occupano di una programmazione di atéliers artistici appositi.

Contemporaneamente agli eventi musicali e artistici, viene organizzata anche una fiera di datteri dal Centro di Ricerca e Agricoltura dell’Oasi in occasione della quale si fa una dimostrazione della raccolta di questi frutti caratteristici della zona. Non manca inoltre tra gli organizzatori del Festival un approccio pedagogico e informativo, attraverso conferenze e dibattiti vengono infatti approfonditi vari temi di attualità; quest’anno per esempio si è svolta una conferenza scientifica sulle prospettive dell’agricoltura biologica e sostenibile.

L’obiettivo dell’iniziativa è di mostrare la ricchezza e la varietà del patrimonio della regione di “Djérid”, così come del resto del governatorato di Tozeur e di attrarre il più possibile turisti, già normalmente interessati ad esplorare la zona. Il ministero della cultura e quello del turismo sono gli unici sponsor dell’evento, per il quale non ci sono finanziatori privati.

Si tratta ogni anno di un’occasione unica per scoprire qualcosa in più su questo magico luogo in cui si svolge il nostro progetto di cooperazione “Green Oasis for Tozeur”!

Di Anna Filippucci

Lascia un commento