Ascoltare sé e gli altri: tecniche e strumenti per parlare di ambiente e raccontare storie

| scritto da | ,

Giovedì 29 e venerdì 30 novembre si terrà l’ultimo appuntamento per il 2018 con la Scuola di Formazione Permanente che E.R.I.C.A. propone nella sua terza edizione.

Ascoltare sé e gli altri”, questo il titolo del modulo formativo, esplorerà il tema del public speaking da un punto di vista innovativo: come parlare di ambiente, e raccontare storie, valorizzando il “tesoro” che ci regala l’ascolto. Formatrice d’eccezione, insieme a Roberto Cavallo AD di E.R.I.C.A. soc. coop., l’attrice Daniela Vassallo che fa parte dell’associazione “Liberi Pensatori Paul Valéry”. Sarà esplorato lo strumento dello storytelling, una modalità di comunicazione sempre più utilizzata perché in grado di avvicinare target diversi. Raccontare una innovazione, una esperienza industriale, una tecnologia specifica, un progetto complesso, trasformandoli in “storie”, permette di uscire dal linguaggio tecnico arricchendo ogni vicenda con elementi emotivi e coinvolgenti che ne rinforzano l’efficacia e il significato. È una formula utilizzata come strumento di divulgazione e conoscenza, ma recentemente adottata sempre più spesso anche nei meeting internazionali. Fare storytelling delle pratiche più avanzate e innovative legate all’ambiente nelle sue mille sfaccettature, è una freschezza di stile e di comunicazione. Il punto di forza della Scuola di formazione permanente E.R.IC.A. sarà, ancora una volta, il metodo di lavoro, in grado di trasformare obiettivi e modalità in un processo in continua evoluzione legato alla condivisione e al valore della “rete” in cui siamo inseriti.

La nostra E.R.I.C.A.’S PERMANENT SCHOOL si tiene ad Alba, nella splendida cornice del Seminario che si trova nel centro storico, ed è frutto di un percorso che, a più di vent’anni dalla nascita di E.R.I.C.A., è stato pensato per condividere con gli Altri il metodo di lavoro che sperimentiamo quotidianamente. Lo scenario in cui si sviluppa la Scuola che presentiamo è la formazione immaginata e progettata come un processo continuo che porta a lavorare su di sé, a livello personale e di ruolo nel contesto lavorativo, in relazione all’ambiente in cui viviamo, in un perimetro formativo che si costituisce di quattro elementi interdipendenti e funzionali l’uno con l’altro: l’Ambiente, la Persona, gli Altri, l’Organizzazione di cui facciamo parte.

Per avere più informazioni sull’organizzazione della Scuola è consigliato consultare il sito www.cooperica.it/progetti/permanent-school/ o scrivere a manuela.sciutto@cooperica.it.

Ci sono ancora pochi posti disponibili (con promozioni speciali per chi si iscrive entro il 16 novembre, affrettatevi!

Lascia un commento