Da CONAI una nuova linea guida per ridurre l’impatto ambientale degli imballaggi

| scritto da | ,

Nell’ambito delle attività di prevenzione e di eco-progettazione degli imballaggi, CONAI ha arricchito la piattaforma online Progettare Riciclo (visitabile al sito www.progettarericiclo.com) con una nuova linea guida sul design for recycling per gli imballaggi in alluminio.

Il documento è nato dalla collaborazione con il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino e il supporto dei professionisti di CiAl.

Ridurre l’impatto ambientale degli imballaggi

Analogamente a quanto fatto per gli imballaggi in plastica, attraverso l’analisi delle fasi di raccolta, selezione e riciclo degli imballaggi in alluminio, il documento si propone di mettere in luce le peculiarità dei processi di valorizzazione dei rifiuti di imballaggio e fornire indicazioni progettuali utili a ridurne gli impatti ambientali. Il documento si completa di due checklist pensate per guidare i progettisti nella valutazione dei loro imballaggi e cogliere possibili opportunità di miglioramento.

Un documento partecipato

Al fine di ottenere un documento il più possibile condiviso e partecipato, il consorzio CONAI invita ad apportare il proprio contributo lasciando commenti, proposte di modifica e quant’altro ritenuto di interesse. Per farlo basta una semplice registrazione al sito www.progettarericiclo.com che da così accesso alla consultazione pubblica interattiva delle Linee Guida. La consultazione rimarrà attiva fino al 30 settembre 2018, dopo di che, sulla base delle segnalazioni raccolte, sarà pubblicato il testo definitivo.

Progettare Riciclo, disponibile sia in italiano sia in inglese, vuole infatti diventare un ambito di discussione permanente sulla riciclabilità degli imballaggi, attraverso la diffusione delle linee guida sul design for recycling promosse da CONAI e realizzate con le principali Università di Design e la collaborazione dei Consorzi di Filiera.

Lascia un commento