“Concorso Storie di Economia Circolare”: dal 9 luglio al via il voto online!

Si è aperta il 9 Luglio la fase di votazione online dei 120 lavori presentati al Concorso Storie di Economia Circolare, il primo concorso italiano dedicato all’Economia Circolare.

Il concorso è istituito all’interno dal progetto “Storie di Economia Circolare” e ha come obiettivo generale quello di contribuire alla diffusione in Italia di una cultura volta alla sostenibilità e al recupero e alla rivalorizzazione delle risorse naturali, dei materiali e degli spazi. In particolare il Concorso risponde all’obiettivo di coinvolgere gli operatori dell’informazione, quali giornalisti, videomaker, fotografi, scrittori, storyteller stimolandone l’acquisizione di sensibilità e competenze sui temi oggetto del concorso.

È un concorso a premi che avrà cadenza annuale, ed è rivolto a coloro che vogliono raccontare, attraverso video, fotografie, audio e scritti una piccola grande storia di cambiamento nel mondo dell’economia del nostro Paese.

Per il lancio del concorso sono state realizzate quattro Storie Pilota, realizzate da professionisti, che rappresentano il tipo di prodotti ammessi in gara, il concorso e prevede infatti quattro categorie di prodotti culturali, ciascuno incentrato su una diversa forma espressiva: scrittura, video, audio e fotografia.

Il processo di valutazione si compone di due fasi: la votazione on-line e il giudizio della Giuria Tecnica di Qualità. Le 5 storie più votate di ogni singola categoria passeranno alla fase successiva: sarà infine la Giuria Tecnica di Qualità a decretare chi porterà a casa i premi. La Giuria potrà inoltre ripescare all’unanimità fino a un massimo di tre lavori per categoria ritenuti particolarmente validi dal punto di vista tecnico o artistico. Al termine di tale procedura, la Giuria si riunirà e sceglierà a suo insindacabile giudizio le quattro storie vincitrici, una per ogni categoria in gara.

I premi in palio sono sponsorizzati da Banca Popolare Etica e i vincitori saranno premiati con un premio in denaro:

– 3.500 euro per la Categoria Video,

– 3.000 euro per la Categoria Foto,

– 2.000 per la Categoria Audio

– 1.500 per la Categoria Scrittura.

Si può votare fino al 20 settembre accedendo al sito http://www.economiacircolare.com/ e non è possibile votare più di una volta la stessa storia.

L’evento di premiazione si terrà nel mese di dicembre, a un anno esatto dal lancio del progetto Storie di Economia Circolare, promosso dal CDCA e da ECODOM, in collaborazione con Poliedra, Banca Etica, A SUD Onlus, Fondazione Ecosistemi e ZONA, e patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti.

Condividi!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *