Torna il Forum CompraVerde-BuyGreen, il Forum internazionale degli acquisti Verdi e Sostenibili

Il prossimo 18 e 19 ottobre si terrà, al Salone delle Fontane nel quartiere Eur di Roma, la XIIa Edizione del Forum CompraVerde-BuyGreen , il più importante evento italiano ed europeo dedicato esclusivamente agli acquisti verdi e sostenibili, che ospiterà istituzioni, imprese, enti e operatori del settore, nazionali ed internazionali. Due giornate di Stati Generali degli Acquisti Verdi con convegni, workshop, incontri e seminari per discutere le novità legislative, le buone pratiche e le nuove sfide, italiane ed europee.

Con l’entrata in vigore del nuovo Codice degli Appalti Pubblici diventa obbligatorio il Green Public Procurement, il Forum permetterà quindi alle Pubbliche Amministrazioni di realizzare al meglio gli appalti verdi ed alle imprese di capire come partecipare alle gare che adotteranno il GPP e diventare sempre di più imprese green. Inoltre, anche quest’anno, sarà un luogo di lavoro, di networking grazie al Green Contact, di formazione e informazione con il GPP Academy.

Saranno molti i temi che verranno affrontati durante la manifestazione, tra cui la promozione degli Acquisti Verdi, il GPP e la tutela della salute, gli acquisti circolari che favoriscono la diffusione di materiali green e con contenuto riciclato, ma ci sarà anche un confronto con le istituzioni pubbliche e le imprese coinvolte nel processo di riconversione ecologica dell’economia.

Durante questa edizione del Forum CompraVerde verrà presentato il progetto internazionale GPP Stream che coinvolge la Romania, la Bulgaria, la Francia, la Spagna, le Regioni Lazio e Friuli Venezia Giulia con l’obiettivo di integrare i criteri ambientali negli strumenti di programmazione comunitaria. Un altro incontro sarà quello di GreenFEST per la definizione e la condivisione di criteri ambientali per le attività culturali e sportive.

Infine, come in ogni edizione verranno assegnati dei premi alle Pubbliche Amministrazioni e alle imprese impegnate nell’adozione del GPP. La novità di questa edizione è il Premio Social Procurement destinato alle Pubbliche Amministrazioni che inseriscono dei criteri sociali nei propri bandi, per tutelare la dignità del lavoro e i diritti umani, sociali e sindacali, e che si aggiunge ai premi storici CompraVerde, MensaVerde,Vendor Rating e Acquisti Sostenibili, Cultura inVerde, Edilizia Verde.

Gli enti, le imprese o le associazioni che adottano il GPP potranno iscriversi online ai 6 premi seguendo il link e scaricando il regolamento e la domanda di partecipazione:

  • CompraVerde (dal 2008) – per le pubbliche amministrazioni che adottano gli acquisti verdi
  • MensaVerde (dal 2009) – per le mense, pubbliche o private a basso impatto ambientale
  • Vendor Rating Sostenibile (dal 2011) – per le imprese che adottano sistemi di qualificazione ambientale e sociale dei fornitori
  • Cultura In Verde (dal 2014) – per le manifestazioni o le strutture culturali organizzate con criteri di sostenibilità
  • Edilizia Verde (dal 2016) – per i prodotti edili, innovativi o tradizionali, a basso impatto ambientale
  • Social Procurement  (dal 2018) – per le pubbliche amministrazioni che inseriscono dei criteri sociali nei propri bandi

L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Ecosistemi, dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Legambiente, il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, Unioncamere, ICLEI e Banca Etica.

 

Serena Di Lucia

Condividi!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *